Seguici su Facebook !

 

Hilary Swank e Clint Eastwood (A.M.P.A.S. ®)
Hilary Swank e Clint Eastwood (A.M.P.A.S. ®)

MILLION 'OSCAR' BABY

Il film di Clint Eastwood conquista gli Oscar 2005

“The Aviator” non decolla, e si ferma a quota 5 statuette, mentre Martin Scorsese vede sfumare ancora una volta il premio per la miglior regia, andato al monumentale Clint Eastwood per ”Million Dollar Baby” che si porta a casa pochi (4) ma decisivi Oscar, incoronando i “suoi” protagonisti Morgan Freeman e Hilary Swank (al secondo Oscar dopo Boys Don’t Cry). A bocca asciutta anche Leonardo DiCaprio a cui non resta che gioire per la vittoria della co-protagonista di The Aviator Cate Blanchett e arrendersi all’insuperabile Jamie Foxx che conquista un sacrosanto e meritatissimo Oscar come miglior attore protagonista per “Ray”...


Alejandro Amenabar ritira il premio per <i>Mare dentro</i> (A.M.P.A.S. ®)
Alejandro Amenabar ritira il premio per Mare dentro (A.M.P.A.S. ®)

MARE DENTRO miglior film straniero

“Mare Dentro”, il film di Alejandro Amenabar, ha vinto l’Oscar come Miglior Film Straniero

Una strada lastricata di premi. Vincitore a Venezia del Gran Premio della Giuria e della Coppa Volpi per il Miglior Attore (Javier Bardem), Migliore Regia e Miglior Attore agli European Film Awards, Golden Globe per il Miglior Film Straniero, quattordici premi Goya (mai nella storia dei Goya un film aveva ottenuto tanto), e ora premio Oscar come Miglior Film Straniero...


Foto A.M.P.A.S. ®
Foto A.M.P.A.S. ®

L'ABITO NON FA l'OSCAR...3

Passano gli Oscar. Sfilano premi e attori.
Passano vinti e vincitori, e come ogni anno Quelliche…il cinema passa in rassegna lo stile, il glamour, e la pacchianeria d.o.c. dei protagonisti della notte delle stelle.
Irriverenti come sempre ci siamo divertiti a srotolare il red carpet, e a far ruzzolare le star, smascherando senza pietà le mise più o meno oscene che hanno animato la mise en scene hollywoodiana per eccellenza, aprendo il sipario sugli Oscar 2005.
Chi rimarrà in piedi?

A noi, l’ardua sentenza…


©AMPAS®
©AMPAS®

Le previsioni

Le nomination per i settantasettesimi Oscar, che saranno assegnati il prossimo 27 febbraio, hanno rappresentato l’usuale mix di convenzionalità, autonomia e sorpresa. Un risultato che, secondo tradizione, si lascia dietro uno strascico di polemiche e delusioni. Il medagliere non può accontentare tutti.
E a questo punto non resta che guardare avanti nello storico e appassionante gioco delle previsioni. Quelliche…ilcinema ci prova anche quest’anno: sempre consapevole che i giochi non sono mai definitivi, sempre pronto alla sfida lanciata dagli Oscar ogni anno agli appassionati che tifano e pronosticano.
Ecco le previsioni per le vittorie nelle categorie principali ai prossimi Academy Award.


<i>Se mi lasci ti cancello</i>
Se mi lasci ti cancello

A 'Se mi lasci ti cancello' e 'Sideways' i premi degli sceneggiatori

Il Sindacato degli sceneggiatori (Writers Guild of America) ha assegnato il 19 febbraio i premi alle migliori sceneggiature dell'anno.
Dalla gara nelle categorie cinematografiche quest'anno sono usciti vincitori Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry e Sideways di Alexander Payne. Al primo é andato il riconoscimento per la migliore sceneggiatura originale...


Un'altra vittoria per Cate Blanchett (<i>The Aviator</i>)
Un'altra vittoria per Cate Blanchett (The Aviator)

THE AVIATOR e VERA DRAKE si spartiscono i premi del BAFTA. Fra i vincitori, ancora Cate Blanchett.

L'attrice australiana trionfa nuovamente nel ruolo della Hepburn. Con lei sul podio Jamie Foxx, Clive Owen e Imelda Staunton. Niente a Scorsese, questa volta sconfitto da Mike Leigh


All'Odeon di Leicester Square, Londra, sono state consegnate sabato 12 febbraio le statuette della British Academy of Film and Television Arts (BAFTA), i premi Orange British Academy Film.
Ancora una volta ha vinto The Aviator, ma non Martin Scorsese: il film-biografia su Howard Hughes s'é portato a casa i premi per il miglior film, il miglior trucco e le migliori scenografie; Cate Blanchett, nell'ormai pluripremiato ruolo di Katharine Hepburn, ha ottenuto il secondo Orange British Academy Film Award come miglior attrice non protagonista (ottenne il primo nel 1999 grazie a Elizabeth).
A impedire il tutto esaurito di The Aviator ci ha pensato soprattutto Mike Leigh...


<i>Il segreto di Vera Drake</i>
Il segreto di Vera Drake

Mike Leigh domina ai premi dei critici di Londra

Miglior regista britannico per Il segreto di Vera Drake, che con cinque riconoscimenti é il film più premiato. Vittoria anche per Kate Winslet, Jamie Foxx e Daniel Craig


Il 9 febbraio il London Critics' Circle ha consegnato i suoi premi. Trionfa Il segreto di Vera Drake di Mike Leigh, cinque volte vincitore...


Cate Blanchett, premiata per <i>The Aviator</i>
Cate Blanchett, premiata per The Aviator

Cate Blanchett regina degli Screen Actors Guild Award

All'undicesima edizione degli Screen Actors Guild Award, i premi del Sindacato degli attori che sono fra gli ultimi riconoscimenti pre-Oscar per gli interpreti, é stata ricordata ancora una volta la mitica Katharine Hepburn, a più di un anno dalla sua scomparsa: Cate Blanchett ha trionfato come miglior attrice non protagonista per l'interpretazione della leggendaria diva in The Aviator di Martin Scorsese. Un riconoscimento al sensibile e virtuoso mimetismo dell'interprete australiana che ottiene il suo primo Screen Actors Guild Award, dopo le nomination personali per Elizabeth, 1999, e Bandits, 2002...


Eastwood, miglior regista al DGA (©A.M.P.A.S.®)
Eastwood, miglior regista al DGA (©A.M.P.A.S.®)

Schiaffo a Scorsese: per il Directors Guild il miglior regista é Clint Eastwood

Dopo il Golden Globe, Clint Eastwood ha collezionato un nuovo riconoscimento per la regia del suo Million Dollar Baby, candidato a sette Oscar. Sabato 29 gennaio il Directors Guild of America, sindacato dei registi statunitensi, gli ha assegnato il Directors Guild Award.
Per Eastwood non é il primo: già nel 1993 ottenne il premio per Gli spietati.
Snobbato, ancora una volta, quello che molti consideravano favorito: Martin Scorsese...


©A.M.P.A.S.®
©A.M.P.A.S.®

Via con l’Oscar

Ecco le nomination. Fra sorprese e delusioni, trionfa l’aviatore di Scorsese.

E così fu. Per il secondo anno in anticipo di quasi un mese (fino al 2003 per conoscerle bisognava aspettare febbraio), le nomination ai settantasettesimi Academy Award sono state annunciate a Beverly Hills in data 25 gennaio.
E allora via con l’Oscar. Con le sorprese e le delusioni che “col vento” via non sono andate, per citare il film più importante nella storia dell’Oscar (Via col vento ne ottenne otto più due premi speciali, per un totale di dieci statuette nel 1940, quando le categorie erano molte meno rispetto a oggi).
Via - in senso letterale - sono andate molte speranze...


<i>The Aviator</i>: Martin Scorsese e Cate Blanchett, regista e attrice
The Aviator: Martin Scorsese e Cate Blanchett, regista e attrice

THE AVIATOR miglior film per il Producers Guild Award

Sabato 22 gennaio il Sindacato dei produttori (Producers Guild Award) ha premiato The Aviator di Martin Scorsese come miglior film dell'anno. Il film sulla vita del produttore Howard Hughes ha avuto la meglio su Neverland di Marc Forster, Gli incredibili di Brad Bird, Sideways di Alexander Payne e Million Dollar Baby di Clint Eastwood...


Cate Blanchett e Leonardo DiCaprio, entrambi nominati per <i>The Aviator</i>
Cate Blanchett e Leonardo DiCaprio, entrambi nominati per The Aviator

Quattordici nomination: per THE AVIATOR un trionfo ai premi del BAFTA

Bissano ancora Jamie Foxx e Kate Winslet. Successo anche per Neverland, Il segreto di Vera Drake e La foresta dei pugnali volanti.


La British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) ha reso note lunedì 17 gennaio le candidature per l'edizione 2005 dei suoi riconoscimenti cinematografici, gli Orange British Academy Film Award.
A emergere con ben quattordici menzioni é il film di Martin Scorsese The Aviator...


Jamie Foxx, miglior attore per <i>Ray</i> (© HFPA)
Jamie Foxx, miglior attore per Ray (© HFPA)

GOLDEN GLOBE 2005: THE AVIATOR il miglior film per la stampa estera

Ovazione per il protagonista di "Ray", Jamie Foxx, che ruba la scena all'altro vincitore, Leonardo DiCaprio

Domenica 16 gennaio 2005 al sono stati consegnati i Golden Globe Awards (HFPA), i premi attribuiti dalla Hollywood Foreign Press Association.
Miglior film drammatico The Aviator di Martin Scorsese che ha visto premiato anche il suo protagonista Leonardo DiCaprio, miglior attore nella categoria “film drammatico” a cui ha risposto nella categoria “commedia o musical”, il gigantesco Jamie Foxx...


<i>Se mi lasci ti cancello</i>, in corsa per la migliore sceneggiatura originale
Se mi lasci ti cancello, in corsa per la migliore sceneggiatura originale

Prima sentenza anche dal Sindacato degli sceneggiatori: ecco chi correrà per il Writers Guild Award

Il 13 gennaio anche il Writers Guild, il Sindacato degli sceneggiatori, ha reso note le candidature per i premi alla sceneggiatura originale e a quella basata su materiale precedentemente pubblicato.
Nel 2004, tre delle cinque sceneggiature originali selezionate ebbero poi anche la nomination per l'Oscar (quelle di Dirty Pretty Things, In America e Lost in Translation). Ancor meglio andò con gli adattamenti: quattro titoli su cinque furono scelti sia dal Writers Guild che dall'Academy...


Jamie Foxx, candidato ai SAG per <i>Ray</i> e <i>Collateral</i>
Jamie Foxx, candidato ai SAG per Ray e Collateral

Nomination agli Screen Actors Guild Award: SIDEWAYS in testa, tris di Jamie Foxx.

Sono state annunciate martedì 11 gennaio le nomination per l'undicesima edizione dei premi dello Screen Actors Guild, il Sindacato degli attori. Scelte, queste, che si presentano come l'ultimo e più incisivo barometro per le candidature agli Oscar nelle categorie degli interpreti.
Con quattro candidature si segnala nuovamente Sideways di Alexander Payne, in gara per i titoli di miglior cast, miglior attore (Paul Giamatti), miglior attrice non protagonista (Virginia Madsen) e miglior attore non protagonista (Thomas Haden Church)...


Una scena di <i>Sideways</i>, vincitore di cinque premi
Una scena di Sideways, vincitore di cinque premi

SIDEWAYS stravince ai premi del Broadcast Film Critics

Con cinque riconoscimenti, Sideways di Alexander Payne ha trionfato all'edizione 2005 dei Broadcast Film Critics Award lunedì 10 gennaio: miglior film, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista, migliore sceneggiatura e miglior cast. Una vittoria schiacciante per la pellicola che si impone come pretendente sempre più forte per l'Oscar 2005 al miglior film...


Marc Forster, in gara con <i>Neverland</i>
Marc Forster, in gara con Neverland

Vecchie glorie e giovani autori: cinque registi si contendono il Directors Guild Award

Grande il rilievo strategico delle scelte del Sindacato dei registi americani, il Directors Guild. Le candidature al titolo di miglior regista dell'annno, infatti, coincidono con quelle per l'Oscar generalmente per quattro nomi su cinque. Nel 1999, addirittura, le nomination al Directors Guild Award coincisero con quelle dell'Academy per la corsa al titolo di miglior regista...


Jude Law e Cate Blanchett in <i>The Aviator</i>, nominato come miglior film
Jude Law e Cate Blanchett in The Aviator, nominato come miglior film

Cinque film in gara per il Producers Guild Award

Il sindacato dei produttori americani, il Producers Guild, ha annunciato i titoli delle pellicole in corsa per il titolo di miglior film del 2004.
Le scelte del Producers Guild ricalcano quelle dell'Oscar in media per tre titoli su cinque...



Tutti i premi dei critici

Anche quest'anno seguiamo la stagione dei premi con una pagina costantemente aggiornata che riassume le decisioni delle associazioni dei critici americani. Giudizi il cui peso sulla bilancia dell'Oscar é grande per tradizione...


Kate Winslet in <i>Neverland</i>
Kate Winslet in Neverland

Broadcast Film Critics: si impongono NEVERLAND e SIDEWAYS. Doppietta di Kate Winslet e Jamie Foxx.

A ricevere il maggior numero di candidature per i celebri riconoscimenti della critica americana, che vota ogni anno i Broadcast Film Critics Award, sono stati Sideways di Alexander Payne e Neverland di Marc Forster. Al primo sono andate otto candidature, al secondo sette. Entrambi hanno ricevuto menzioni nelle categorie di Miglior film, Miglior attore, Miglior attrice non protagonista, Miglior regia e Migliore sceneggiatura...


Virginia Madsen e Paul Giamatti in <i>Sideways</i>
Virginia Madsen e Paul Giamatti in Sideways

Nomination dei critici di Londra: successo per SIDEWAYS, THE AVIATOR e per l'inglese Mike Leigh.

E' da sempre elitario il prestigio di cui godono i premi del London Critics' Circle, anche se a volte non in sintonia con i gusti dell'americanissimo Oscar. A sbancare quest'anno in occasione delle nomination é stato, nella categoria dei prodotti inglesi, il britannicissimo Il segreto di Vera Drake di Mike Leigh (già Leone d'oro a Venezia), in gara sia come miglior film che per la migliore regia. Nel panorama internazionale, ad emergere sono stati nuovamente Sideways di Alexander Payne e The Aviator di Martin Scorsese...


Nicole Kidman, candidata quest'anno per <i>Birth</i>
Nicole Kidman, candidata quest'anno per Birth

Golden Globe: alle nomination trionfano SIDEWAYS e THE AVIATOR. Fra le attrici ancora Nicole Kidman.

Annunciate lunedì 13 dicembre le candidature per i sessantaduesimi premi della Hollywood Foreign Press Association, i Golden Globe Awards, tradizionale anticamera degli Oscar che lo scorso anno sono riusciti nell'impresa di indovinare tutti e quattro gli interpreti e il film poi decorati anche dall'Academy.
In testa alla lista dei film più amati, con sette nomination c'é Sideways di Alexander Payne...



E' NEVERLAND il miglior film per il National Board of Review

Il National Board of Review of Motion Pictures ha fatto le sue scelte assegnando quello che per tradizione è il primo premio della stagione.
In cima alla lista dei dieci migliori film dell'anno c'è Neverland di Marc Forster, interpretato da Johnny Depp e Kate Winslet (nella foto in una scena). Un riconoscimento che fa salire le quotazioni del film, già applaudito alla Mostra del cinema di Venezia, per la corsa all'Oscar.
Al secondo posto The Aviator di Martin Scorsese...


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.