E' NEVERLAND il miglior film per il National Board of Review
Il National Board of Review of Motion Pictures ha fatto le sue scelte assegnando quello che per tradizione è il primo premio della stagione.
In cima alla lista dei dieci migliori film dell'anno c'è Neverland di Marc Forster, interpretato da Johnny Depp e Kate Winslet (nella foto in una scena). Un riconoscimento che fa salire le quotazioni del film, già applaudito alla Mostra del cinema di Venezia, per la corsa all'Oscar.
Al secondo posto The Aviator di Martin Scorsese, al terzo Closer di Mike Nichols.
Seguono, in ordine, Million Dollar Baby, Sideways, Kinsey, Il segreto di Vera Drake, Ray, Collateral e Hotel Rwanda.
Il premio per la migliore attrice è andato a Annette Bening per Being Julia. Migliore attrice non protagonista la Laura Linney di Kinsey. Jamie Foxx ha vinto come migliore attore con la sua prova in Ray, mentre Thomas Haden Chuch è stato scelto come migliore attore non protagonista per Sideways. Eletti miglior cast gli interpreti di Closer.
Emmy Rossum (The Phantom of the Opera) e Topher Grace (In Good Company e P.S.) sono stati segnalati come promesse.
Premiato per la regia Michael Mann, autore di Collateral. I riconoscimenti per la sceneggiatura sono invece andati a Charlie Kaufman per Se mi lasci ti cancello (migliore sceneggiatura originale) e a Alexander Payne e Jim Taylor per Sideways (migliore sceneggiatura non originale).
Miglior film straniero Mare dentro, miglior film d'animazione Gli incredibili.
Premio alla carriera per Jeff Bridges.
Alessandro Bizzotto
(6/12/2004)
|