Trama
Dai recessi più oscuri del Teatro dell’Opera, una voce misteriosa chiama lei, Christine Daae, innocente ballerina di fila, per coltivare il suo straordinario talento. Solo la direttrice del ballo, Madame Giry, sa che quello che Christine chiama il suo Angelo della Musica in realtà è il Fantasma, un geniale musicista sfigurato che abita i sotterranei dell’Opera, terrorizzando la compagnia di artisti che vivono e lavorano lì.
Quando la capricciosa primadonna Carlotta abbandona la scena nel bel mezzo di una prova generale dell’ultima produzione della compagnia, ai due nuovi zelanti direttori del teatro non resta che spingere sulla ribalta la giovane Christine.
La sera della prima, con la sua splendida esibizione Christine incanta sia il pubblico sia il Fantasma, che decide di fare della sua protetta la futura stella dell’Opera. Ma il Fantasma non è il solo uomo importante a restare affascinato dalla giovane soprano, perché Christine si vedrà presto corteggiata dal ricco proprietario del teatro, il Visconte Raoul de Chagny.
Benché affascinata dal suo carismatico mentore, Christine è anche innegabilmente attratta dall’aitante Raoul, cosa che fa infuriare il Fantasma, e crea le premesse di un drammatico crescendo in cui violente passioni, feroci gelosie e un amore ossessivo rischiano di condurre i due innamorati verso un tragico epilogo.
|