Trama
Il film inizia tra le colline di Emyn Muil, dove si
sono persi Frodo e Sam, che scoprono di essere seguiti da Gollum, una strana creatura storpiata dal potere dell'Anello e dalle torture, che promette di guidare gli hobbit al Nero Cancello di Mordor se questi lo lasceranno libero. Nonostante Sam non si fidi affatto, Frodo prova pietà e compassione per Gollum che, un tempo, fu anche lui Portatore dell'Anello.
Attraverso la Terra di Mezzo Aragorn, Legolas e Gimli, nel tentativo di salvare Marry e Pipino, giungono nell'assediato reame di Rohan, il cui re Theoden è da tempo sotto l'incantesimo mortale di Saruman, tramite gli inganni della sua spia Grima. I Nipoti del re Eowyn ed Eomer invano cercano di riportare Rohan ed il suo sovrano allo splendore di un tempo.
Nel frattempo gli hobbit catturati sono scappati con le loro forze dagli Uruk-hai, fuggendo attraverso la misteriosa foresta di Fangorn, dove trovano un inaspettato alleato fra gli alberi secolari di nome Barbalbero.
Durante questi viaggi compiuti in parallelo, la Compagnia affronterà eserciti ed inganni inimmaginabili e sarà testimone di antiche meraviglie e della forza, mai sfruttata, della gente della Terra di Mezzo.Tutti insieme, infatti, uomini ed elfi devono resistere alle potenti forze che si propagano dalle Due Torri del Male.
|