CIAK PER CAOS CALMO DI ANTONELLO GRIMALDI CON NANNI MORETTI
Fandango e Rai Cinema annunciano lunedì 7 maggio, l’inizio delle riprese del film CAOS CALMO per la regia di Antonello Grimaldi.
Il film, scritto da Nanni Moretti, Laura Paolucci e Francesco Piccolo, prodotto da Fandango di Domenico Procacci, in collaborazione con Rai Cinema, è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2006, pubblicato da Bompiani.
Il ruolo del protagonista Pietro Paladini è interpretato da Nanni Moretti, accanto a lui Valeria Golino che interpreta sua cognata Marta.
Carlo, il fratello di Pietro, è Alessandro Gassman e Eleonora Simoncini è Isabella Ferrari. Nel ruolo della figlia del protagonista, per la prima volta sullo schermo, la piccola Blu Di Martino.
Nel cast, tra i personaggi che affollano la vita di Pietro, Samuele - Silvio Orlando, Jean Claude – Hippolite Girardot, Boesson – Charles Berling e Taramanni – Roberto Nobile.
La fotografia è firmata da Alessandro Pesci, la scenografia da Giada Calabria, i costumi sono di Alexandra Toesca e il montaggio sarà affidato ad Angelo Nicolini.
Il film sarà girato a Roma e le riprese si concluderanno a fine giugno.
La storia
Caos calmo è quello che ha nel cuore Pietro Paladini da quando è morta sua moglie Lara.
Un giorno d’estate Lara se ne va all’improvviso, ma lui non è con lei, il destino l’ha spinto verso il mare per salvare la vita a un’altra donna, una sconosciuta. Assurda coincidenza che Pietro non sa spiegare a sua figlia Claudia. La bimba ha dieci anni e frequenta la quinta elementare.
Pietro la accompagna al primo giorno di scuola e improvvisamente decide di aspettarla lì fino alla fine delle lezioni. Anche il giorno seguente rimane lì e il giorno dopo ancora. Si rifugia nell’auto ad aspettare. Ad aspettare che il dolore arrivi, invece dopo il caos calmo comincia l’epoca del risveglio.
|