Alessia Bellotto
The BarLife, si gira tra Ferrara e Rovigo
Un cast molto unito con sentimento e professionalità.
Dopo la scelta delle quattro protagoniste della puntata zero nella nuova serie TV "The BarLife" prodotta da Videomedia produzioni, ora tutto è pronto per cominciare le riprese. Ad essere precisi già sono state fatte alcune riprese in esterni in assoluta segretezza durante le scorse settimane ambientate totalmente a Ferrara, durante due pomeriggi ed alcune persone avranno notato una delle attrici con la troupe mobile, aggirarsi per i negozi del centro della città Estense, in cerca di "lavoro". "...infatti...siamo stati a Ferrara due settimane fa per girare gli esterni e gli interni in alcuni negozi del centro...", ci racconta il regista Luca Martini; "...abbiamo girato degli spezzoni da supporto per una scena molto complessa per il personaggio "Luna", alla ricerca di lavoro...direi disperata ricerca di lavoro...ed abbiamo scelto Ferrara ed il centro della città proprio per la bellissima cornice che si presta molto a girati del genere...ed ovviamente ringraziamo tutti quei negozianti che si sono prestati con molta gentilezza e anche con una buona dose di professionalità e sensibilità artistica, a questa prova un po' insolita per loro...", racconta Martini.
Sarà sicuramente una settimana intensa quella che vedrà la troupe Videomedia, impegnata nelle riprese degli interni della puntata zero, che saranno girati quasi sicuramente in un locale di Rovigo, il cui nome è ancora secretato per motivi di organizzazione, ma che verrà reso noto al pubblico molto presto. Intanto in questi giorni le riunioni con la troupe e le attrici sono già iniziate proprio in quel di Rovigo. Luna, Barbara, Irene ed Anna, al secolo Francesca Norcia (Roma), Alessia Bellotto (Padova), Sabrina Simonetto (Jesolo) e Antonella Salvucci (Roma), stanno già preparandosi con molto impegno come è loro consuetudine professionale, alle partiture del regista che in questo caso è anche produttore e sceneggiatore. "...siamo felici di essere state convocate in questa sede per dare vita a questi personaggi...crediamo molto in questo serial, anche perchè lo sentiamo un po' nostro...e Luca ci fa sentire a casa, in famiglia...e questo è molto raro per un attore...ci rende molto orgogliose di essere attrici valorizzate, una cosa che non capita spesso in Italia ormai, dove le attrici vere e capaci, sono spesso considerate dei numeri...o peggio....", affermano le quattro protagoniste.
Ad accompagnarle vi sarà anche una giovanissima prima interpretazione di una rodigina, Paola Ballani, che è stata scelta tra le tante escluse dal ruolo di protagonista come la più adatta per una piccola parte nel format che la vedrà un po' protagonista in patria; inoltre la produzione non ha escluso la partecipazione in seconde parti e comparse alle altre provinate il mese di gennaio a Padova.
La fotografia sarà curata da Fabio Mantovani, storico fotografo del gruppo Videomedia e la realizzazione tecnica sarà data in appalto ad una ditta specializzata sempre veneta. Ad Amanda Beltrame toccherà la direzione di produzione e la supervisione del set, mentre la assistenza alla regia sarà affidata all'attrice Emanuela Aurora Mascherini (Firenze), già protagonista di una puntata molto interessante della trasmissione "il Bivio" condotta nell'ultima edizione da Enrico Ruggeri su Italia1. Le musiche saranno curate dal gruppo di lavoro di LucaDoniniquartet con David Cremoni e Mario Marcassa, musicisti molto noti ed ormai internazionali nel panorama etno-jazz (www.lucadoniniquartet.it).
Un cast da film importante e un gruppo di lavoro ristretto e molto preparato per produrre una puntata zero che avrà molte connotazioni sentimentali, sociali e pure romantiche al suo interno, tanto da emozionare alla prima lettura anche le attrici che hanno provato in questi giorni il nuovo copione.
"The BarLife", è già online sul sito www.videomediaproduzioni.tv, con un link preferenziale dove si troveranno le protagoniste, la storia ed anche un blog dove interagire con loro e con la produzione. Un modo per essere vicini alla gente e ricevere anche qualche suggerimento per realizzare un serial italiano nuovo impegnato, ma soprattutto condotto da un cast di attrici davvero in gamba, professionalmente preparate ed umanamente amabili. Il pubblico saprà cogliere la differenza tra questo prodotto ed il trash che sta navigando ora sulle televisioni italiane.
(07/03/2006)
|