Un Don Chisciotte a Milano...
Lunedì 6 febbraio, alle 11, presso l'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini sul set del film (Via Ippocrate, 45, Milano), l'Associazione Olinda Onlus ha organizzato un incontro per la stampa per presentare DON CHISCIOTTE E..., film Bruno Bigoni, liberamente ispirato all’opera di Miguel De Cervantes
Incontreranno la stampa il prof. Gianni Canova, il regista Bruno Bigoni, il direttore della fotografia Italo Petriccione, gli attori Giuseppe Cederna e Cristina Crippa, la produttrice Minnie Ferrara, la Responsabile Cultura dell’Associazione Olinda Onlus, Rosita Volani, il consigliere di Expo & Media Comunications Srl Stefano Conti, gli studenti della Laurea Specialistica in Televisione, Cinema e Produzione multimediale dell’Università IULM.
Il progetto nasce all’interno dell’Università IULM che produce il film insieme alla Provincia di Milano–Settore Cultura, Minnie Ferrara e associati, Associazione Olinda Onlus, ISU–Università IULM, Expo & Media Comunications Srl e lo sponsor Panalight. Sono coinvolti quindici studenti del secondo anno della Laurea Specialistica in Televisione, Cinema e Produzione multimediale (coordinata dal Prof. Gianni Canova) diretti dal docente e regista Bruno Bigoni e da altri professionisti del panorama cinematografico italiano: il direttore della fotografia Italo Petriccione, lo sceneggiatore Fabio Carlini, la scenografa e costumista Francesca Fezzi, il fonico Massimiliano Marcon.
Nel ruolo di Don Chisciotte Giuseppe Cederna, attore di teatro e di cinema di grande esperienza, apprezzato dal grande pubblico. Gli altri attori, non professionisti, sono stati selezionati anche tra gli assistiti della Casa della Carità di Milano. Il film vede anche la partecipazione straordinaria di alcuni volti noti del cinema e del teatro italiano: Anna Coppola, Paolo Cosenza, Cristina Crippa, Elio De Capitani, Marco De Notaris, Riccardo Magherini, Rossana Mola, Moni Ovadia, Gabriele Salvatores, Renato Sarti.
Le riprese saranno effettuate tra il 24 gennaio e il 15 febbraio 2006 in una Milano totalmente reinventata. La storia di Don Chisciotte sarà ambientata nei suggestivi spazi dell’Ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini e in altre locations milanesi.
Il film sarà girato e montato con tecniche digitali e sarà, nella sua versione finale, trasferito in pellicola per una sua migliore distribuzione e diffusione. La lavorazione del film terminerà entro maggio 2006 per poter accedere alle selezioni dei maggiori festival nazionali e internazionali.
SINOSSI
Per le strade di una città aliena, tra persone nullatenenti, immigrati senza dimora e sbandati si aggira un uomo, dal portamento fiero, accompagnato da un giovane extracomunitario che lo segue come incantato. Abbandonato il centro di accoglienza del quale è ospite e i libri dei quali si è voracemente nutrito, il nostro Don Chisciotte davanti all'oscenità del quotidiano, decide di portare la giustizia dove non esiste, restituire il sorriso agli sventurati e il dovuto a chi è stato derubato. Seguendo le orme del nobile cavaliere della triste figura, Don Chisciotte, investito dell’alta nomina da un imbroglione che lo priva dei suoi pochi spiccioli, è pronto per imbattersi nella missione intrapresa accompagnato dallo straniero compagno di viaggio. La realtà in cui i due s’imbatteranno sarà però dura e crudele. Le “magiche armi” del moderno cavaliere errante non saranno sufficienti per affrontare la vergogna dello sfruttamento, della tossicodipendenza, dell’indifferenza. Solo la fantasia, l’ironia e la tenerezza che governano lo spirito di questo coraggioso Don Chisciotte sapranno restituirci uno sguardo “diverso” capace di penetrare e andare oltre la normalità delle cose.
Informazioni:
Ufficio Stampa
Sabrina Tinelli, 349.4736896
con la collaborazione di
Studio Sottocorno
02.20402142, 02.29419283
(03/02/2006)
|