Tornatore sul set con il direttore della fotografia Fabio Zamarion
Friuli Venezia Giulia: il cinema a portata di mano
Bilanci e progetti a tre anni dalla nascita del Fondo Regionale per l’Audiovisivo
Verrà presentato domani, mercoledì 1 febbraio alle ore 11.30 in una conferenza stampa a Trieste, presso l’Expo Mittelschool in via San Nicolò 5, il bilancio 2005 della Film Commission regionale a tre anni dall’istituzione del Fondo Regionale per l’Audiovisivo.
Verranno anticipati alcuni importanti progetti per il 2006 e sarà proiettato un video-collage delle produzioni assistite.
All’incontro sarà presente Piero Colussi, presidente della Commissione Cinema Regione Friuli Venezia Giulia.
“Friuli Venezia Giulia: il cinema a portata di mano” è il titolo dell’incontro promosso mercoledì 1 febbraio a Trieste dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission, la struttura nata nel 2000, tra le prime in Italia, per facilitare il lavoro alle troupe cinematografiche che scelgono il territorio regionale come set delle loro produzioni.
Oggi la Film Commission è una realtà consolidata anche grazie all’istituzione del Fondo Regionale per l’Audiovisivo, giunto al suo terzo anno di attività. Il Friuli Venezia Giulia è di fatto l’unica regione in Italia a possedere un Film Fund, istituto nato per erogare finanziamenti ad hoc a chi sceglie di girare sul territorio regionale, con il duplice scopo di incrementare (ma allo stesso tempo selezionare) la presenza sul territorio di produzioni audiovisive, e di maggiorare il controllo pubblico sulla ricaduta economica diretta che tali soggetti apportano al tessuto commerciale dell’area interessata.
Informazioni:
FVG FILM COMMISSION
Info: 040 3720142
info@fvgfilmcommission.com
(31/01/2006)
|