Xpò di Dino Maucci
Ciak, si gira in Lombardia
Fra ottobre e novembre Lombardia Film Commission ha seguito molte produzioni, attivandosi per fornire supporto a numerose inizative cinematografiche e televisive.
In dettaglio, alcuni dati sulle produzioni da poco concluse o ancora in corso nel territorio regionale.
La tv di stato Giapponese NHK ha realizzato, per il 250mo anniversario dalla nascita del compositore Mozart, alcuni programmi speciali con protagonista il compositore:
"Ogni giorno Mozart", un programma della durata di 10 minuti che andrà in onda quotidianamente a partire dal Gennaio 2006.
Ogni puntata verterà su un'opera del famoso compositore salisburghese, dando modo allo spettatore di ripercorrere la vita di Mozart attraverso la sua musica.
La casa di produzione Link Japan si è occupata di raccontare la tappa di Milano dei viaggi del piccolo Mozart col padre: tre puntate del programma sono dedicate alla nostra città, considerandola, come ai tempi di Mozart, "terra dell'Opera".
Lombardia Film Commission ha aiutato nell'agevolare le riprese effettuate all'interno del Teatro La Scala, teatro del primo grande successo del genio Mozart.
- La casa di produzione "Excelsior cinematografica" sta girando il lungometraggio "Tracce" tra la Lombardia e il basso Piemonte: Lombardia Film Commission ha aiutato nella ricerca di figure professionali per questo thriller dai risvolti psicologici.
- Federico Cadenazzi gira il cortometraggio "Zanzare": la Commission regionale ha aiutato la produzione con la ricerca di elementi per il set.
- La casa di produzione americana Pineridge Film & Television realizzerà a Dicembre una puntata del programma "Passport to Europe" la cui seconda stagione andrà in onda sul canale televisivo Discovery Travel Channel, raggiungendo più di 75 milioni di case negli Stati Uniti e, da quest'anno, anche in Asia.
Il programma ha viaggiato attraverso diverse città europee, descrivendo le maggiori attrazioni turistiche, storiche e culturali di ogni centro: in Dicembre arriverà a Milano, dove, nell'arco di quattro giorni, svelerà al pubblico americano le bellezze e la ricchezza dei nostri siti archeologici, delle nostre opere d'arte e dei divertimenti che la città offre ai turisti e non solo.
Lombardia Film Commission affianca nella ricerca di locations, permessi, accomodazioni e sarà sul set durante i giorni di shooting.
- Emilia Romagna Film Commission e Lombardia Film Commission organizzano la prima nazionale del lungometraggio "XPò" del regista Dino Maucci: a Milano, il 17 Novembre presso il Cinema Ariosto.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Paola Carnevale Lavezzoli
Fondazione Lombardia Film Commission
Corso San Gottardo 5, 20136 Milano
Tel. 02/89410090
Fax. 02/89422766
filmcom@filmcomlombardia.it
www.filmcomlombardia.it
(16/11/2005)
|