Johnnie To gira il suo film a Udine dopo il Far East Film Festival

F A R E A S T F I L M 6
Un evento nell'evento

L'ormai leggendario Johnnie To, vecchio amico del festival udinese, ha girato in città alcune scene della sua prossima e attesissima comedy romantica «Yesterday Once More»!

UDINE - La sesta edizione di «Far East Film», il grande festival internazionale che porta la firma del Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, non sarà ricordata soltanto per il record assoluto di pubblico (50 mila presenze complessive al Teatro Nuovo) o per l'altissima qualità del programma: sarà anche ricordata per l'attesissimo ritorno di Johnnie To e dell'inseparabile braccio destro Wai Ka-fai. Un ritorno che, parallelamente alla proiezione-evento dell'ottima commedia «Turn Left Turn Right» nella serata finale, ha portato con sé un autentico evento nell'evento: il mitico regista hongkonghese, durante la breve permanenza a Udine, si è infatti completamente dedicato alle riprese della sua prossima opera, scegliendo proprio il cuore del Friuli come location! «Yesterday Once More», questo il titolo provvisorio, uscirà sugli schermi di Hong Kong in ottobre ed è interpretato dalle due star orientali più popolari del momento: l'amatissimo Andy Lau (protagonista della saga di «Infernal Affairs» ma anche del pluripremiato «Running on Karma») e l'eclettica Sammi Cheng («Love On a Diet»). Il film, quasi terminato, racconta la vita e le avventure di due giovani ladri professionisti che si incontrano, dopo varie malefatte, in una città europea. E la città, appunto, è Udine, che per l'occasione ha ospitato una troupe al gran completo capitanata da Johnnie To e Wai Ka-fai e giunta appositamente da Hong Kong: i due attori con i rispettivi manager, la sceneggiatrice, l'immancabile crew di parrucchieri e truccatori, nonché quattro reporter-paparazzi hongkonghesi che hanno seguito passo dopo passo i movimenti del divo Andy! Il Centro Espressioni Cinematografiche, nei mesi precedenti l'arrivo della troupe, si è ovviamente concentrato sul lavoro di preparazione, cercando in Friuli i luoghi adatti alla storia (con la collaborazione della Film Commission della Regione Friuli Venezia Giulia), fornendo la base logistica per la produzione (grazie alla collaborazione con le due production manager italiane Silvia Purificato e Paola Pegoraro) e scegliendo i volti, tra gli attori locali, per i ruoli del prete (Gianni Nistri), dell'infermiera (Maria Rosa Loffreda) e del proprietario della gioielleria (Giancarlo Freschi) luogo dell'ultimo furto della fantastica coppia Sammi Cheng/Andy Lau.
Le riprese sono state realizzate tra il 2 e il 3 maggio scorsi nel cimitero di Santa Eufemia a Tarcento, nella gemonese Villa Sant'Agnese (già location per «La grande guerra» di Monicelli), in Piazza Matteotti a Udine e in altri suggestivi angoli del centro cittadino. In totale, saranno 7 i minuti friulani che compariranno nel film e, va sottolineato, «Yesterday Once More» è solo uno dei sette progetti che Mr. To ha intenzione di portare a termine entro la fine dell'anno. Uno di questi, il personalissimo «Breaking News», è stato già confermato all'interno della selezione ufficiale di Cannes. Mentre circolava questa grande notizia, molti udinesi hanno potuto divertirsi come comparse sul set del film, incontrare il regista con il suo immancabile sigaro, intrattenersi con le numerose fan cinesi giunte nel capoluogo friulano da varie parti del Nord Italia solo per assicurarsi un autografo del loro beniamino Andy Lau. Insomma: un'occasione davvero rarissima per vedere al lavoro uno dei più grandi autori del cinema asiatico e, al tempo stesso, un'occasione davvero preziosissima per capire fino in fondo il valore culturale di un festival come «Far East Film».

Per informazioni:

Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 - fax.0432/229815
cec@cecudine.org

(06/05/2004)


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.