Friuli Venezia Giulia: un autunno di film
I contributi del Film Fund – Fondo Regionale per l’Audiovisivo 2005
La Friuli Venezia Giulia Film Commission ha reso note le produzioni che beneficeranno del Film Fund – Fondo Regionale per l’Audiovisivo per l’anno in corso. La commissione regionale, istituita dall’Assessore alle Attività Produttive Enrico Bertossi, ha deciso di premiare quei progetti in grado di veicolare un’immagine promozionale del Friuli Venezia Giulia attraverso l’utilizzo delle location regionali. Sono stati valutati l’impatto economico sul territorio, la qualità e l’originalità dei progetti pervenuti e il loro rapporto con il patrimonio sociale, storico, artistico e naturalistico della Regione.
Il contributo maggiore di 120.000 euro è stato assegnato alla Trebitsch Entertainment di Amburgo che girerà in regione due film-tv “I morti del carso” e “A ciascuno la sua morte” tratti dai bestseller dello scrittore tedesco Veit Heinichen. Destinati al primo canale televisivo tedesco ARD, i due film saranno diretti da Sigi Rothemund - regista della fortunatissima serie del “Commissario Brunetti”, ambientata a Venezia. La speranza è che Proteo Laurenti, il detective protagonista dei romanzi di Heinichen, possa ripetere la fortuna e il successo di ascolti del collega veneziano, vera e propria icona della televisione tedesca. Il cast è in via di definizione, mentre sono già stati effettuati i primi sopralluoghi a Trieste. Le riprese inizieranno in autunno e dureranno oltre dieci settimane.
I tre contributi da 50.000 euro sono andati invece a tre film per il grande schermo, “Voci nel buio”, “Il giorno più bello” e “Riparo”.
“Voci nel buio” è il secondo film di Rodolfo Bisatti, pupillo di Ermanno Olmi, che con “Il giorno del falco”, presentato a Venezia nell’ambito delle “Giornate degli Autori”, è stato una delle più liete sorprese della scorsa stagione cinematografica. Il film indagherà la realtà dei “nuovi poveri” attraverso gli occhi di due bambini. Nel cast potrebbero esserci Valeria Golino e Colin Firth.
Un ritorno - invece - quello di Massimo Cappelli che dopo aver girato in regione i due corti “Per Agnese” e “Tutto brilla”, dirigerà “Il giorno più bello”, divertente commedia sentimentale con protagonisti Anita Caprioli, Valerio Mastrandrea, Carla Signoris e Maurizio Crozza. Ancora una commedia, seppur con venature drammatiche, è “Riparo” che Marco Simon Puccioni ambienterà tra Udine e Pordenone e racconterà la realtà economica e sociale del nord-est. Il film ha appena ottenuto anche il finanziamento ministeriale.
Inoltre, sono stati erogati contributi minori (5000 euro) ad altre sei produzioni, tra documentari, cortometraggi e videoclip. Tra questi “Il Funambolo” cortometraggio del promettente regista goriziano Matteo Oleotto e “Una piccola poesia”, l’ultimo videoclip di Elisa, girato a Monfalcone e dintorni.
Ancora un autunno di film quindi per la nostra regione. Il Friuli Venezia Giulia è di fatto l’unica regione in Italia a possedere un Film Fund, istituto nato per erogare finanziamenti ad hoc a chi sceglie di girare sul territorio regionale, con il duplice scopo di incrementare (ma allo stesso tempo selezionare) la presenza sul territorio di produzioni audiovisive, e di maggiorare il controllo pubblico sulla ricaduta economica diretta che tali soggetti apportano al tessuto commerciale dell’area interessata.
Nella foto, il set del film "Gorgomeesh" diretto da Nora Hoppe, finanziato nel 2004. (foto © FVG Film Commission)
Ufficio stampa FVG Film Commission:
040 3720142
(31/05/2005)
|