A Trieste ultimo ciak per Veit Heinichen - My Triest
Si sono appena concluse a Trieste e dintorni le riprese del documentario “Veit Heinichen – My Triest” con la consueta assistenza della Film Commission del Friuli Venezia Giulia.
Il documentario, finanziato in parte dal Friuli Venezia Giulia Film Fund, fa parte di una serie di servizi realizzati dalla televisione austriaca ORF di Vienna, che attraverso delle lunghe interviste a personaggi di spicco ha lo scopo di raccontare le città in cui vivono.
Nata da un’idea del regista Günter Schilhan, dal 1995, la serie ha riguardato più di 13 città nel mondo. Tra i protagonisti delle precedenti puntate l’allora Cardinale Ratzinger a Città del Vaticano, il Dalai Lama a Lhasa, i Leningrad Cowboys a Helsinki, Istvan Szabò a Budapest solo per citarne alcuni.
Quest’anno è toccato a Trieste ed allo scrittore tedesco Veit Heinichen, autore del romanzo “I morti del Carso”, il primo pubblicato in italiano di quattro romanzi che hanno per protagonista il commissario Proteo Laurenti.
La puntata verrà trasmessa in prima serata dal canale satellitare 3sat e dalla ORF austriaca nella primavera del prossimo anno.
Per maggiori informazioni:
Friuli Venezia Giulia Film Commission: www.fvgfilmcommission.com
(23/09/2005)
|