Sigi Rothemund, Henry Hubchen e Veit Heinichien
Iniziate a Trieste le riprese de Il Commissario Laurenti
Atteso in Friuli anche il nuovo film di Giuseppe Tornatore
Sono iniziate il 27 settembre a Trieste le riprese de “Il Commissario Laurenti”, nuova fiction televisiva per la prima serata del principale canale tedesco, ARD.
La serie, in due puntate, è prodotta dalla Trebitsch Entertainment di Amburgo, storicamente una delle più affermate società di produzione televisiva del mercato germanico.
La vicenda è tratta da due dei celebri romanzi gialli dello scrittore tedesco Veit Heinichen (“I morti del Carso” e “A ciascuno la sua morte”), che ormai da più di dieci anni risiede nel capoluogo giuliano e vi ambienta le intricate storie noir dei suoi best seller, che, tradotti ormai in molte lingue, lo hanno reso un’icona nel suo paese ed in Austria, e una delle personalità più spiccate della narrativa europea.
Le riprese del film, diretto da Sigi Rothemund ed interpretato da Henry Hubchen, Barbara Rudnik e Catherine Flemming, si protrarranno in regione fino a metà dicembre.
Trieste, per fedeltà alle vicende dei romanzi, sarà la location principale: la vedremo un po’ in tutti i suoi aspetti, dal Porto Vecchio a Piazza Unità, dalla Strada Costiera al Carso (sull’altipiano avrà luogo una delle scene più spettacolari del film, l’esplosione di una casa ad Aurisina); ma verranno toccate anche le province di Gorizia e di Udine. Proprio in questi giorni, infatti, la troupe si è spostata nei pressi di Tricesimo, nella splendida cornice della villa storica Gallici Deciani.
La Trebitsch Entertainment, durante l’intera fase di lavorazione del film, si avvale dei servizi e dell’assistenza della Friuli Venezia Giulia Film Commission ed ha ricevuto un finanziamento di 120.000 Euro dal Film Fund FVG, il fondo regionale per l’audiovisivo istituito dall’Assessorato alle Attività Produttive, tuttora l’unico strumento del genere in Italia.
Una importante collaborazione è venuta anche dalle Questure di Trieste e di Udine, disponibili a fornire i mezzi di scena per le numerose scene a sfondo poliziesco, e da tutti i Comuni interessati dalle riprese, Trieste e Duino Aurisina in testa.
La troupe tedesca è composta da 35 persone, cui si aggiungono 14 professionalità locali; numerosi anche gli attori e le comparse regionali impiegate.
“Il Commissario Laurenti” è solo il primo dei tanti film che calcheranno le location regionali in un autunno che si annuncia caldissimo da questo punto di vista: il 10 ottobre inizieranno infatti le riprese de “Il giorno + bello” film per le sale diretto da Massimo Cappelli ed interpretato da Violante Placido e Fabio Troiano; la settimana seguente vedrà invece partire i lavori del progetto più prestigioso degli ultimi anni, il nuovo attesissimo film del maestro Giuseppe Tornatore, “La sconosciuta”, girato tra Trieste e Udine ed interpretato, stando alle indiscrezioni, da Michele Placido e Claudia Gerini; dal 3 ottobre è di scena a Gorizia il set di “Eravamo quasi in cielo”, fiction per Rai 1 sul movimento futurista, con Enzo De Caro e Cristiane Filangeri; ed infine, a novembre è previsto il primo ciak di “Riparo”, la nuova pellicola di Marco Puccioni, che vedrà impegnate le attrici Barbara Boboulova e Sandra Ceccarelli e che verrà interamente girato tra Udine e Pordenone.
Nella foto in alto, da sinistra: il regista Sigi Rothemund, il protagonista Henry Hubchen e lo scrittore Veit Heinichien. Al centro un momento delle riprese del film
Per maggiori informazioni:
Friuli Venezia Giulia Film Commission
via Milano, 25
34132 Trieste - Italy
tel/fax +39 040 3720142
info@fvgfilmcommission.com
www.fvgfilmcommission.com
(Trieste, 4 ottobre 2005)
|