Intervista al regista Maurizio Cesana
Come nasce il progetto "The Sound of Venice"?
Lo scorso anno grazie anche alla mia esperienza come ingegnere del suono è stata realizzata una registrazione audio dei suoni di Venezia confluita poi in un cd (Sounds of Venice) che ha ricevuto un'accoglienza inaspettata. Sull'onda di questo successo è nata l'idea di realizzare un documentario che potesse tradurre tali sonorità in immagini. Così abbiamo pensato di proporlo alla società veneziana CRG International di Rosanna Roditi che ha accettato di produrlo con entusiasmo.
Cosa vuole descrivere esattamente "The Sound of Venice"?
E' un virtual tour, un itinerario immaginario e reale allo stesso tempo, che vuole descrivere senza commentare né giudicare, una giornata tipica veneziana, attraverso i suoni e i rumori della città.
Dall'alba vista dal Ponte dell'Accademia passando attraverso il rintoccare della Marangona di Piazza San Marco, attraversando il chiasso del mercato del pesce fino all'immancabile appuntamento con l'aperitivo di mezzogiorno al bacaro, con il sottofondo gorgogliante della fontana in Campo San Giacometto, per arrivare al silenzioso tramonto visto dal Campanile di San Giorgio…
La giornata di un veneziano che vive la sua città quotidianamente, in un ambiente in cui, per l'assenza di auto e traffico, si riescono ancora a cogliere i suoni, i rumori tipici.
Lei è veneziano ma ha lavorato e vissuto all'estero per alcuni anni. Come si rapporta alla sua città?
Anche il direttore della fotografia Andrea Chiozzotto ha compiuto il mio stesso iter. Chi ritorna dopo molti anni in una città come Venezia riesce ad apprezzare ancor di più la sua semplicità, la sua dimensione quotidiana, che sono gli aspetti che mancano quando si è lontani da casa.
Finalmente, grazie anche all'apporto dell'Associazione Veneto CinemaPro (di cui fa interamente parte la troupe di The Sound of Venice) cominciano a svilupparsi anche nel Veneto dei progetti che permettono ad operatori e professionisti di lavorare nella propria regione e di concretizzare iniziative ambientate in loco. Lo dimostra il fatto che The Sound of Venice è un progetto interamente veneziano, ideato, realizzato e prodotto da veneziani.
"The Sound of Venice" considera anche gli aspetti negativi della città…
Certo. Sono aspetti integranti della sua realtà. La mdp ha il dovere di cogliere il tramonto più spettacolare al mondo ma anche la malgestione che governa la città. Dal degrado dei palazzi più antichi al famigerato moto ondoso, dai suoni più soavi del Giardino Sammartini allo sbattere delle transenne sui vaporetti che attraversano il Canal Grande carichi di turisti chiassosi…
Abbiamo voluto dare un'immagine onesta di Venezia, includendo nel nostro itinerario tutto quello che ne fa parte. Senza escludere nulla.
Avete incontrato difficoltà nel girare in luoghi così diversi e poco "convenzionali"?
Abbiamo incontrato solo l'assoluta disponibilità dei veneziani…
Non sono state riprese semplici, alcune sono del tutto inedite. Abbiamo dovuto attraversare giardini privati, riprendere luoghi che raramente vengono concessi per delle riprese cinematografiche. Ma dal Soprintendente ai Beni Architettonici al vecchietto dell'osteria, abbiamo trovato una partecipazione totale e un entusiasmo incredibile…
Forse perché i veneziani si sentivano finalmente parte di un ritratto autentico di Venezia, vista con i loro occhi...
Proprio per questo non abbiamo ripreso visi, volti. Per non distogliere l'attenzione da Venezia, che è la vera protagonista del film, assieme ai suoi "suoni". Ci siamo soffermati su alcuni particolari, come le mani di un pescivendolo, procedendo per tagli, sezioni in cui far emergere solo la forza del suono di questa città, ritratta in modo realistico, senza mediazioni né approcci convenzionali…
Per questo avete deciso di optare per il "documentario"…
The Sound of Venice è un documentario in 35 mm. Venezia merita il 35 mm. Ci consente una qualità filmica fondamentale per poterla ritrarre in modo realistico e ridarle allo stesso tempo la sua universalità.
Buon ascolto…
Ottavia Da Re
Informazioni e contatti:
Jennifer Macmillan-Johnson
Tel. 347 8675 466 / 041 52 11 539
soundofvenice@yahoo.it
Sito del film: www.soundofvenice.com; www.crgfilm.it
Foto Copyright © CRG International. Tutti i diritti sono riservati
(27/04/2004)
|