64. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


Regolamento 2007

La 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata da La Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2007. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. Oltre alle sezioni menzionate nei paragrafi seguenti, la Mostra includerà retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

SELEZIONE UFFICIALE

Venezia 64

Concorso internazionale di un massimo di 20 lungometraggi in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori dal paese d’origine e in Italia.

Fuori Concorso
Alcune delle opere importanti dell’anno, in particolare quelle firmate da autori già confermati nelle passate edizioni della Mostra, saranno presentate Fuori Concorso, per un massimo di 6 film. Nella fascia oraria di Mezzanotte saranno inoltre ospitati alcuni film Fuori Concorso, per un massimo di 10 film, che convengano a questo particolare orario di proiezione. Sono ammessi lungometraggi in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori del paese d’origine e in Italia.

Orizzonti
Una sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema. Saranno presentati un massimo di 15 lungometraggi in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori dal paese d’origine e in Italia. All’interno di questa sezione saranno presentati, inoltre, un massimo di 7 lungometraggi documentari.

Corto Cortissimo
Concorso internazionale di cortometraggi, in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori dal paese d’origine e in Italia. La durata dei cortometraggi non dovrà superare i 30 minuti. Saranno ammesse esclusivamente le opere di fiction e d’animazione.

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA (SIC)
Rassegna di 7-8 film – opere prime – autonomamente selezionati da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) secondo un proprio regolamento.

GIORNATE DEGLI AUTORI
Rassegna di 10-12 film autonomamente selezionati da una commissione nominata dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) e dall’Associazione Autori e Produttori Indipendenti (API) secondo un proprio regolamento.

MERCATO DEL FILM - INDUSTRY OFFICE
Nell’ambito della Mostra, sarà organizzato un “Mercato del Film” che metterà a disposizione di produttori e venditori internazionali le proprie strutture e sale di proiezione. La partecipazione al “Mercato del Film” si svolge secondo uno specifico regolamento.

SELEZIONE DELLE OPERE
Condizioni di ammissione alla selezione:
Sia per i lungometraggi che per i cortometraggi sono ammessi i seguenti formati di proiezione: • 35mm
• Digital Cinema Package – DCP (vedi art. 9.4)

Tutte le opere presentate devono essere di produzione recente, terminate non prima del mese di settembre 2006, e non debbono essere già state presentate in alcuna altra forma e durata, nemmeno come work-in-progress, per le selezioni delle edizioni precedenti della Mostra. In nessun caso i film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica possono essere stati proiettati in pubblico in Italia o fuori dal paese d’origine. Sono egualmente escluse dalla selezione le opere già presentate in concorso o fuori concorso ad altre manifestazioni internazionali, nonché quelle diffuse su Internet.

Modalità di selezione:
Il Direttore della Mostra, per quanto attiene alla selezione delle opere proposte, sarà coadiuvato da una commissione composta da 5 esperti oltre che da un gruppo di consulenti internazionali competenti per aree geografiche. Il Direttore Organizzativo del Settore Cinema e/o un suo delegato potranno assistere alle riunioni; l’Ufficio Programmazione del Settore Cinema verbalizzerà ogni decisione.

Diritti di iscrizione:
Per ogni film iscritto alla selezione della Mostra, esclusi i cortometraggi, è richiesto il pagamento di una quota d’iscrizione di 60 Euro per diritti di segreteria. In caso di mancata spedizione all’indirizzo della Mostra del film iscritto, tale quota non verrà rimborsata. I costi delle proiezioni di selezione organizzate fuori sede (Venezia) sono a carico dei partecipanti.

Materiali da inviare per la selezione:
Per essere ammessi alla selezione i film devono presentare entro il 15 giugno 2007:
a) la scheda di pre-selezione (entry-form) (termine scaduto il 15 giugno);
b) una copia (in 35mm) oppure un DVD o un video BETACAM (solo Pal), che devono comunque essere recapitati all’indirizzo della Mostra entro il 20 giugno 2007. Per i cortometraggi sono ammessi solo i DVD;
c) sinossi in lingua italiana, inglese o francese, bio-filmografia del regista, cast artistico e tecnico, lista dialoghi e, se possibile, una cartella stampa;
d) pagamento della quota d’iscrizione.

La Mostra non è tenuta a restituire le opere inviate per la selezione a meno che queste non pervengano con rispedizione prepagata tramite servizio di consegna espressa (corriere oppure valigia diplomatica). L’eventuale restituzione dovrà comunque essere richiesta entro e non oltre il mese di ottobre 2007.

OPERE INVITATE

Scheda di partecipazione:
I film invitati ricevono una scheda di partecipazione da restituire debitamente compilata entro il 20 luglio 2007. La ricezione della scheda da parte della Mostra sottintende l’accettazione legale di tutti i destinatari dell’invito, che viene considerata definitiva e irrevocabile.

Programma:
L’invito del film deve rimanere assolutamente confidenziale fino all’annuncio del programma da parte della Mostra, pena l’esclusione dalla selezione.
La programmazione generale e gli orari delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione della Mostra.

Copie:
I titolari dei film invitati devono inviare entro e non oltre il 16 agosto 2007:
- 2 copie in versione originale con sottotitoli italiani (inglesi per i film italiani), per le proiezioni ufficiali di gala e anticipate per la stampa;
- 1 copia in versione originale, possibilmente con sottotitoli in lingua inglese, come copia di riserva (a discrezione dei presentatori);
- 1 DVD in versione originale con sottotitoli inglesi a uso esclusivo dei servizi interni della Mostra
- la lista dei sottotitoli.

Le spese di sottotitolaggio sono in ogni caso a carico dei presentatori.
La Direzione si riserva il diritto di rifiutare copie che, al controllo dei tecnici della Mostra, risultino inadeguate a una buona proiezione pubblica.

Specifiche per la copia del film per Digital Cinema:
Il film deve pervenire pre-processato su Digital Cinema Package (DCP), con le seguenti caratteristiche:
- 2K (risoluzione del contenitore 2048 x 1080 oppure 4096 x 2160);
- 24FPS;
- JPEG 2000 codestream;
- track file dei sottotitoli; - parametri audio e altri parametri secondo quanto definito dalle DCI Digital Cinema System Specifications V 1.0 July, 2005.

Il DCP (Digital Cinema Package) deve essere consegnato su un media fisico compatibile con i Server Doremi. Si raccomanda di inviare due copie del DCP per ciascun film.

Per ogni DCP sono richiesti:
- Key Delivery Message (KDM). Questa informazione è necessaria per consentire la decodifica del contenuto e per effettuare il Technical Quality Check (TQC) con largo anticipo rispetto alle proiezioni ufficiali e naturalmente per le proiezioni ufficiali stesse. Durante il TQC si raccomanda la partecipazione, accanto ai nostri tecnici, di un rappresentante della produzione. - Lista dei parametri quali Image Structure Container, Image Aspect Ratio (p.e. 2:39; 1:85), Gamma Correction, Audio Channel Count oltre a tutte le informazioni che vengono normalmente fornite per ciascun film (titolo, durata ecc.). Questa lista deve essere disponibile al momento del TQC.

Se il film non potrà essere disponibile pre-processato su Digital Cinema Package (DCP), lo si dovrà comunicare alla Mostra entro il 25 luglio 2007.
In questo caso il formato raccomandato come master copy è HDCamSR, dal quale verrà creato un DCP attraverso un processo di post-produzione integrale o parziale.
La varietà dei processi e dei relativi problemi hanno un diverso impatto tecnico, economico e temporale sul flusso operativo. Il nostro team di specialisti è a disposizione per discutere con i presentatori limiti e possibilità. Il costo del processo di creazione del DCP, che sarà a carico dei presentatori.

Per ogni richiesta di informazioni vi preghiamo di contattare:
Settore Cinema
Tel +39 041 5218878
e-mail program@labiennale.org

Catalogo:
Tutto il materiale necessario per il catalogo della Mostra (sinossi, cast artistico e tecnico, biografia e filmografia completa del regista, fotografie del regista e di attori e scene del film in b/n e a colori, breve commento del regista sul film) dovrà pervenire al più presto e comunque non oltre il 20 luglio 2007 e dovrà riportare l’indicazione “Materiale per redazione catalogo”. Materiale pubblicitario:
Con una spedizione a parte i titolari delle opere invitate dovranno inviare, entro il 16 agosto 2007, per la distribuzione alla stampa e ai potenziali acquirenti:
- per i lungometraggi circa 2000 cartelle stampa (di cui metà in inglese, metà in italiano) e 400 foto
- per i cortometraggi circa 1200 cartelle stampa (di cui metà in inglese, metà in italiano) e 100 foto.

Il materiale di pubblicità e promozione dovrà riportare tassativamente l’indicazione “Film selezionato per la 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica” e, nel caso, la dizione “Anteprima mondiale".

Logo Ufficiale:
Ogni forma di propaganda dopo l’annuncio del programma da parte della Mostra dovrà, per esplicito impegno dei presentatori, indicare la partecipazione alla 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con relativa sezione e con il logo ufficiale predisposto e fornito dalla Biennale di Venezia. I film vincitori di un premio dovranno riportare altresì l’indicazione del riconoscimento ottenuto secondo la grafica ufficiale predisposta e fornita dalla Biennale di Venezia.

TRASPORTI E ASSICURAZIONE

Spese di trasporto:
Le spese relative al trasporto dei film dal luogo d’origine alla sede della Mostra e ritorno (comprese le eventuali spese di trasporto dall’aeroporto al Lido di Venezia e tutte le operazioni doganali per gli arrivi dai Paesi extra comunitari), sono a carico dei presentatori.

Indirizzi:
I presentatori dei film potranno usufruire del regime di temporanea importazione concesso espressamente per la Mostra del Cinema, rivolgendosi allo spedizioniere ufficiale della Biennale. Le copie dei film inviate per via aerea devono essere indirizzate allo spedizioniere ufficiale della Biennale:

SATTIS srl – Santa Croce 310
30135 – Venezia, (Italia)
Destinazione: Aeroporto Marco Polo
Tel. + 39 041 5299111 – Fax +39 041 5299112
cdezordo@sattis.it

Le copie dei film di provenienza comunitaria, nonché i DVD e i video e tutti i materiali per la selezione, spediti per corriere o posta, devono invece essere inviate direttamente all’indirizzo della Mostra:

La Biennale di Venezia - Settore Cinema
64. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA
Ca’ Lolin - San Marco 2893, 30124 Venezia
Tel. +39 041 5218878 - Fax +39 041 5227539
lungometraggi: selection@labiennale.org
cortometraggi: shortfilms@labiennale.org

Dal 21 maggio 2007 il recapito è:
La Biennale di Venezia Settore Cinema
64. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA
Palazzo del Cinema, Lungomare Marconi, 30126 Lido di Venezia
Tel. +39 0412726501 - Fax +39 0412726520
lungometraggi: selection@labiennale.org
cortometraggi: shortfilms@labiennale.org

Una copia dei materiali per la selezione dei film nord-americani di lungometraggio deve essere inviata anche al seguente indirizzo:

Venice Film Festival Submissions
2337 Roscomare Road
PO Box # 2-209
Los Angeles, CA 90077-1851

Trasporto del materiale pubblicitario:
Le spese di trasporto del materiale pubblicitario, informativo e fotografico, relativo ai film, sono a carico dei presentatori, dal luogo d’origine alla sede della Biennale o della Mostra, comprese tutte le operazioni doganali per gli arrivi dai Paesi extracomunitari. Il materiale pubblicitario inviato alla Mostra non verrà restituito.

Assicurazione del trasporto:
È a carico dei presentatori la copertura assicurativa inerente al trasporto di andata e ritorno delle pellicole e del materiale stampa.

Assicurazione alla Mostra:
La Biennale garantisce la copertura assicurativa "contro tutti i rischi" per il periodo di giacenza dei film presso la Mostra. Il valore assicurativo dei film non potrà comunque eccedere il costo di laboratorio di una copia standard. Inoltre saranno prese tutte le misure necessarie per proteggere il diritto d’autore delle opere affidate alla Mostra.

COPIE PER L’ARCHIVIO

Donazione all’Archivio:
Gli autori e i produttori dei film presentati alla Mostra sono invitati a fare dono di una copia su pellicola, che sarà depositata presso l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale e destinata a esclusivi fini di studio e di conservazione, escludendo ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.
Inoltre, gli autori e i produttori di tutti i film premiati devono obbligatoriamente depositare presso l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale una copia dell’opera almeno su supporto digitale Digibeta, in alta definizione, completa del logo ufficiale, dell’indicazione della relativa sezione e dei premi vinti dal film alla 64. Mostra.

Conservazione delle opere:
Le copie depositate verranno conservate presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale ai soli fini di documentazione e di studio, escludendo ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.

NORME DI CARATTERE GENERALE
La partecipazione alla Mostra comporta il rispetto del presente Regolamento. È responsabilità di produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film, garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film alla Mostra.
Il Direttore della Mostra ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento, nonché di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati. Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione dei singoli articoli del Regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.

Info: www.labiennale.org

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.