63. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


1. La 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata da La Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2006. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

2. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. Oltre alle sezioni menzionate nei paragrafi seguenti, la Mostra includerà retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

3. SELEZIONE UFFICIALE

3.1 Venezia 63
Concorso internazionale di un massimo di 20 lungometraggi in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori dal paese d’origine e in Italia. Sono ammessi lungometraggi nei seguenti formati di proiezione:
· 35mm;
· DCP-Digital Cinema Package oppure DCDM-Digital Cinema Distribution Master.*

3.2 Fuori Concorso
Alcune delle opere importanti dell’anno, in particolare quelle firmate da autori già confermati nelle passate edizioni della Mostra, saranno presentate Fuori Concorso, per un massimo di 6 film. Nella fascia oraria di Mezzanotte saranno inoltre ospitati alcuni film Fuori Concorso, per un massimo di 10 film, che convengano a questo particolare orario di proiezione. Sono ammessi lungometraggi in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori del paese d’origine e in Italia. Sono ammessi lungometraggi nei seguenti formati di proiezione:
· 35mm;
· DCP-Digital Cinema Package oppure DCDM-Digital Cinema Distribution Master.*

3.3 Orizzonti
Una sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema. Saranno presentati un massimo di 15 lungometraggi in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori dal paese d’origine e in Italia. All’interno di questa sezione saranno presentati, inoltre, un massimo di 7 lungometraggi documentari.
Sono ammessi lungometraggi nei seguenti formati di proiezione:
· 35mm;
· DCP-Digital Cinema Package oppure DCDM-Digital Cinema Distribution Master.*

* La copia del film dovrà essere rispondente alle “Specifiche DCI” e preparata su un media fisico quale Data Tape o Magnetic Disk per player/server rispondente alle Specifiche DCI. In particolare dovrà essere conforme a una risoluzione di 2K (2048 x 1080) o 4K (4096 x 2160) e adoperare una codifica JPEG 2000.

3.4 Corto Cortissimo
Concorso internazionale di cortometraggi in 35mm, in anteprima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori dal paese d’origine e in Italia. La durata dei cortometraggi non dovrà superare i 30 minuti. Saranno ammesse esclusivamente le opere di fiction e d’animazione.

4. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA (SIC)
Rassegna di 7-8 film – opere prime – autonomamente selezionati da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) secondo un proprio regolamento.

5. GIORNATE DEGLI AUTORI
Rassegna di 10-12 film autonomamente selezionati da una commissione nominata dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) e dall’Associazione Autori e Produttori Indipendenti (API) secondo un proprio regolamento.

6. MERCATO DEL FILM - INDUSTRY OFFICE
Nell’ambito della Mostra, sarà organizzato un “Mercato del Film” che metterà a disposizione di produttori e venditori internazionali le proprie strutture e sale di proiezione. La partecipazione al “Mercato del Film” si svolge secondo uno specifico regolamento.

7. GIURIE E PREMI
7.1 Venezia 63
Una Giuria Internazionale, composta da 7 a 9 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, con esclusione di quante abbiano collaborato alla creazione delle opere invitate o siano interessate alla loro distribuzione, assegnerà per i lungometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti:
- Leone d'Oro per il miglior film
- Leone d’Argento per la migliore regia
- Premio Speciale della Giuria
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
- Osella per il migliore contributo tecnico
- Osella per la migliore sceneggiatura

Potrà essere inoltre attribuito dalla Giuria un eventuale Leone Speciale per l’insieme dell’opera a un regista o attore di un film presentato nella sezione Venezia 63. Ai film premiati con il Leone d’Oro, il Leone d’Argento o il Premio Speciale della Giuria non potrà essere assegnata la Coppa Volpi (maschile e femminile) né il Premio Mastroianni, ma eventualmente solo una delle due Oselle.

7.2 Corto Cortissimo
Una Giuria Internazionale, composta da 3 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, con esclusione di quante abbiano collaborato alla creazione delle opere invitate o siano interessate alla loro distribuzione, assegnerà per i cortometraggi senza possibilità di ex-aequo, i premi:
- Leone Corto Cortissimo per il miglior cortometraggio
- Premio UIP per il miglior cortometraggio europeo
- una Menzione Speciale

7.3 Orizzonti
Una Giuria Internazionale, composta da 3 a 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, con esclusione di quante abbiano collaborato alla creazione delle opere invitate o siano interessate alla alla loro distribuzione, assegnerà per i lungometraggi senza possibilità di ex-aequo i premi:
- Premio Orizzonti
- Premio Orizzonti Doc

7.4 Premio “Luigi De Laurentiis” per un’opera prima
Tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni della Mostra concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Una Giuria Internazionale composta da 3 o 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 Euro, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Al regista andrà inoltre un buono di 40.000 Euro da spendere in pellicola offerto da Kodak.

7.5 Le Giurie opereranno ciascuna secondo il proprio regolamento; ai loro lavori potrà assistere, ove opportuno, il Direttore della Mostra o un suo delegato con funzione consultiva in materia di regolamento e di prassi.

7.6 Il Direttore proporrà al Presidente e al Consiglio di Amministrazione l’assegnazione di un massimo di 2 Leoni d’Oro alla carriera.

7.7 I produttori e i distributori dei film presentati si impegnano ad anteporre al momento dell’uscita in sala di ciascun film premiato un cartello con la menzione del premio ricevuto, il logo della Biennale e dei suoi partner.

8. SELEZIONE DELLE OPERE
8.1 Condizioni di ammissione alla selezione
Tutte le opere presentate devono essere di produzione recente, terminate non prima del mese di settembre 2005, e non debbono essere già state presentate in alcuna altra forma e durata, nemmeno come work-in-progress, per le selezioni delle edizioni precedenti della Mostra. In nessun caso i film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica possono essere stati proiettati in pubblico in Italia o fuori dal paese d’origine. Sono egualmente escluse dalla selezione le opere già presentate in concorso o fuori concorso ad altre manifestazioni internazionali, nonché quelle diffuse su Internet.

8.2 Modalità di selezione
Il Direttore della Mostra, per quanto attiene alla selezione delle opere proposte, sarà coadiuvato da una commissione composta da 5 esperti oltre che da un gruppo di consulenti internazionali competenti per aree geografiche. Il Direttore Organizzativo del Settore Cinema e/o un suo delegato potranno assistere alle riunioni; l’Ufficio Programmazione del Settore Cinema verbalizzerà ogni decisione.

8.3 Diritti di iscrizione
Per ogni film iscritto alla selezione della Mostra, esclusi i cortometraggi, è richiesto il pagamento di una quota d’iscrizione di 50 Euro per diritti di segreteria. In caso di mancata spedizione all’indirizzo della Mostra del film iscritto, tale quota non verrà rimborsata.
I costi delle proiezioni di selezione organizzate fuori sede (Venezia) sono a carico dei partecipanti.

8.4 Materiali
Per essere ammessi alla selezione i film devono presentare entro il 15 giugno 2006:
a) la scheda di pre-selezione (entry-form) da compilare esclusivamente sul sito www.labiennale.org
b) una copia (in 35mm o 16mm) o una videocassetta preferibilmente VHS (Pal, Secam o NTSC) oppure BETACAM (solo Pal) o DVD, che devono comunque essere recapitati all’indirizzo della Mostra entro il 20 giugno 2006
c) sinossi in lingua italiana, inglese o francese, bio-filmografia del regista, cast artistico e tecnico, lista dialoghi e, se possibile, una cartella stampa
d) pagamento della quota d’iscrizione.

La Mostra non è tenuta a restituire le videocassette inviate per la selezione a meno che queste non pervengano con rispedizione prepagata tramite servizio di consegna espressa (corriere oppure valigia diplomatica). L’eventuale restituzione dovrà comunque essere richiesta entro e non oltre il mese di ottobre 2006.

9. OPERE INVITATE
9.1 Scheda di partecipazione
I film invitati ricevono una scheda di partecipazione da restituire debitamente compilata entro il 20 luglio 2006. La ricezione della scheda da parte della Mostra sottintende l’accettazione legale di tutti i destinatari dell’invito, che viene considerata definitiva e irrevocabile.

9.2 Programma
L’invito del film deve rimanere assolutamente confidenziale fino all’annuncio del programma da parte della Mostra, pena l’esclusione dalla selezione. La programmazione generale e gli orari delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione della Mostra.

9.3 Copie
I titolari dei film invitati devono inviare entro e non oltre il 16 agosto 2006:
- 2 copie in versione originale con sottotitoli italiani (inglesi per i film italiani), per le proiezioni ufficiali di gala e anticipate per la stampa;
- 1 copia in versione originale, possibilmente con sottotitoli in lingua inglese, come copia di riserva (a discrezione dei presentatori);
- 1 videocassetta VHS o DVD in versione originale con sottotitoli inglesi ad uso esclusivo dei servizi interni della Mostra
- la lista dei sottotitoli.
Le spese di sottotitolaggio sono in ogni caso a carico dei presentatori.
La Direzione si riserva il diritto di rifiutare copie che, al controllo dei tecnici della Mostra, risultino inadeguate a una buona proiezione pubblica.

9.4 Catalogo
Tutto il materiale necessario per il catalogo della Mostra (sinossi, cast artistico e tecnico, biografia e filmografia completa del regista, fotografie del regista e di attori e scene del film in b/n e a colori, breve commento del regista sul film) dovrà pervenire al più presto e comunque non oltre il 20 luglio 2006 e dovrà riportare l’indicazione “Materiale per redazione catalogo”.

9.5 Materiale pubblicitario
Con una spedizione a parte i titolari delle opere invitate dovranno inviare, entro il 16 agosto 2006, per la distribuzione alla stampa e ai potenziali acquirenti:
- per i lungometraggi circa 2000 cartelle stampa (di cui metà in inglese, metà in italiano) e 400 foto
- per i cortometraggi circa 1200 cartelle stampa (di cui metà in inglese, metà in italiano) e 100 foto
Il materiale di pubblicità e promozione dovrà riportare tassativamente l’indicazione “Film selezionato per la 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica” e, nel caso, la dizione “Anteprima mondiale".

9.6 Logo Ufficiale
Ogni forma di propaganda dopo l’annuncio del programma da parte della Mostra dovrà, per esplicito impegno dei presentatori, indicare la partecipazione alla 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con relativa sezione e con il logo ufficiale predisposto e fornito dalla Biennale di Venezia. I film vincitori di un premio dovranno riportare altresì l’indicazione del riconoscimento ottenuto secondo la grafica ufficiale predisposta e fornita dalla Biennale di Venezia.

10. TRASPORTI E ASSICURAZIONE
10.1 Spese di trasporto
Le spese relative al trasporto dei film dal luogo d’origine alla sede della Mostra e ritorno (comprese le eventuali spese di trasporto dall’aeroporto al Lido di Venezia e tutte le operazioni doganali per gli arrivi dai Paesi extra comunitari), sono a carico dei presentatori.

10.2 Indirizzi
I presentatori dei film potranno usufruire del regime di temporanea importazione concesso espressamente per la Mostra del Cinema, rivolgendosi allo spedizioniere ufficiale della Biennale. Le copie dei film inviate per via aerea devono essere indirizzate allo spedizioniere ufficiale della Biennale:

SATTIS srl – Santa Croce 310
30135 – Venezia, (Italia)
Destinazione: Aeroporto Marco Polo
Tel. + 39 041 5299111 – Fax +39 041 5299112
cdezordo@sattis.it

Le copie dei film di provenienza comunitaria, nonché le videocassette e tutti i materiali per la selezione, spediti per corriere o posta, devono invece essere inviate direttamente all’indirizzo della Mostra:

La Biennale di Venezia Settore Cinema
63. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA
Ca’ Giustinian - San Marco, 1364, 30124 Venezia
Tel. +39 041 5218878
Fax +39 041 5227539
cinema@labiennale.org
www.labiennale.org

Dal 1 giugno 2006 il recapito è:
La Biennale di Venezia - Settore Cinema
63. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA
Palazzo del Cinema, Lungomare Marconi, 30126 Lido di Venezia
Tel. +39 041 2726501
Fax +39 041 2726520

Una copia dei materiali per la selezione dei film nord-americani di lungometraggio deve essere inviata anche al seguente indirizzo:
Venice Film Festival Submissions
2337 Roscomare Road
PO Box # 2-209
Los Angeles, CA 90077-1851

10.3 Trasporto del materiale pubblicitario
Le spese di trasporto del materiale pubblicitario, informativo e fotografico, relativo ai film, sono a carico dei presentatori, dal luogo d’origine alla sede della Biennale o della Mostra, comprese tutte le operazioni doganali per gli arrivi dai Paesi extracomunitari. Il materiale pubblicitario inviato alla Mostra non verrà restituito.

10.4 Assicurazione del trasporto
È a carico dei presentatori la copertura assicurativa inerente al trasporto di andata e ritorno delle pellicole e del materiale stampa.

10.5 Assicurazione alla Mostra
La Biennale garantisce la copertura assicurativa "contro tutti i rischi" per il periodo di giacenza dei film presso la Mostra. Il valore assicurativo dei film non potrà comunque eccedere il costo di laboratorio di una copia standard. Inoltre saranno prese tutte le misure necessarie per proteggere il diritto d’autore delle opere affidate alla Mostra.

11. COPIE PER L’ARCHIVIO
11.1 Donazione all’Archivio
Gli autori e i produttori dei film presentati alla Mostra sono invitati a fare dono di una copia su pellicola, che sarà depositata presso l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale e destinata a esclusivi fini di studio e di conservazione, escludendo ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.
Inoltre, gli autori e i produttori di tutti i film premiati devono obbligatoriamente depositare presso l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale una copia dell’opera almeno su supporto digitale Digibeta, in alta definizione, completa del logo ufficiale, dell’indicazione della relativa sezione e dei premi vinti dal film alla 63. Mostra.

11.2 Conservazione delle videocassette
Le videocassette verranno conservate presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale ai soli fini di documentazione e di studio, escludendo ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.

12. NORME DI CARATTERE GENERALE
La partecipazione alla Mostra comporta il rispetto del presente Regolamento. È responsabilità di produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film, garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film alla Mostra.
Il Direttore della Mostra ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento, nonché di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati. Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione dei singoli articoli del Regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.

Info: www.labiennale.org

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.