The Grudge

Prodotto da Sam Raimi, noto specialista di case maledette, The Grudge è diretto da Takashi Shimizu che rifà il suo “Ju-On” con capitali americani, distribuendo, in questa storia alcuni noti attori americani tra cui Bill Pullman (il professore Peter Kirk) e la protagonista Sarah Michelle Gellar (nel ruolo di Karen Devis); una vittima predestinata e, per la delusione di alcuni fans sfegatati, assai lontana dalle “normali” prestazioni di “Vampire Slayer”.
Una sorta di “Suspiria” che incontra The Ring e, proprio perché a metà fra queste influenze filmiche, una pellicola tanto disturbata quanto indecifrabile. Disturbata perché non si sono mai visti la paura e l’orrore andare così "vicini" (in senso fisico e metafisico) ad un protagonista, ma allo stesso tempo irritante per le incertezze di un meccanismo che non funziona bene e rende il film quasi incomprensibile. Infatti, nonostante spaventi da morire (in senso letterale), il terrore di cui è permeato il film, in certi frangenti, risulta fin troppo gratuito e fine a se stesso da rasentare il ridicolo e lo scontato.
Gli unici aspetti veramente riusciti del film si ritrovano nelle inquietanti ambientazioni nipponiche e nelle riuscite musiche di Christopher Young (Bandits, Codice Swordfish), che altrimenti farebbero di The Grudge il solito horror trito, visto e rivisto dove non si riesce a trovare qualcosa di originale né da un punto di vista narrativo né da un punto di vista esclusivamente estetico.


Fabio Pirovano

The Grudge

Vai alla scheda del film

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.