La doppia ora
Presentato alla 66. edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato la Coppa Volpi per la miglior attrice (Ksenia Rappoport) e vincitore della Menzione Speciale del Premio Solinas - Storie per il cinema 2007 per il miglior soggetto, "La doppia ora” è il primo lungometraggio del regista Giuseppe Capotondi, già autore di numerosi videoclip (tra cui "Counting down the days" di Natalie Imbruglia del 2005 e "Nothing in My Way" dei Keane del 2006, ed è ambientato a Torino. Produce la Torino Film Commission.
Sostenuto da una soundtrack post rock che annienta ogni esitazione emotiva grazie a delle autentiche gemme sonore (Silver Mt.Zion & Tra La La Band, Godspeed You! Black Emperor), senza voler rivelare molto di più, “La doppia Ora” è un thriller meta-psicologico dove i protagonisti si nutrono di verità, di amore e di colpa. E' un film sulla colpa, sulla forza del pentimento e della redenzione, con continui rimandi allo showdown finale che, citando un anonimo, mi porta a concludere la mia breve analisi con la frase “Non nella conoscenza sta la felicità, ma nell'acquisizione della conoscenza”.
In una Torino plumbea, fotografata e angolata splendidamente dal britannico TaT Radcliffe (technovision mdp e stock Fujifilm) su scenografie di Totoi Santoro, quest’ opera prima, piena di momenti veri, ha nell’azione la forza di un pensiero e, in quanto tale, non resta che cercare di “vederlo”.
photo © Fabio Pirovano
Soundtrack List - musiche originali di Pasquale Catalano
1. "A Beautiful Lie" - 30 Seconds to Mars
2. "Remnant" - Devin Sarno
3. "In Between Days" - The Cure
4. "Antennas to Heaven" - Godspeed You! Black Emperor
5. "13 Angels Standing Guard 'Round The Side Of Your Bed" - A Silver Mt. Zion
6. "Leave Be" - Nels Cline e Devin Sarno
7. "Esquimalt harbour" - Set Fire to Flames
8. "09-15-00 (part one)" - Godspeed You! Black Emperor
9. "East Hastings" - Godspeed You! Black Emperor
10. "Built then burnt" - Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra & Tra-La-La Band
11. "Love Song for 15 Ontario" - Set Fire to Flames
12. "La vida es un Carnaval" - Lucy
Fabio Pirovano
|
Vai alla scheda del film
|