IN THE REALM OF RIPLEY
81.MOSTRA VE: VENICE IMMERSIVE - SELEZIONE UFFICIALE 2024
La Biennale di Venezia
81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Definita la Selezione Ufficiale e il Concorso Venice Immersive 2024
63 progetti da 25 Paesi
Celine Daemen (Presidente), Marion Burger, Adriaan Lokman
compongono la Giuria Internazionale
Venezia, 18 luglio 2024. – Sono state scelte le opere XR - Extended Reality dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto - 7 settembre 2024) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice Immersive. Inaugurata nel 2017, la sezione rappresenta la prima competizione di opere in XR – Extended Reality realizzata nell’ambito di un festival internazionale. Il programma ufficiale si terrà nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, nelle seguenti date:
● 27 agosto (pomeriggio): preview stampa
● 28 agosto: apertura riservata agli accrediti Stampa, Industry e Venice Immersive
● 29 agosto - 7 settembre: apertura a tutti gli accrediti
Venice Immersive è interamente dedicata ai media immersivi e include tutti i mezzi di espressione creativa XR - Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, anche sensoriali, e mondi virtuali.
La sezione Venice Immersive dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si avvale del supporto di VRChat.
Venice Immersive presenterà 63 progetti da 25 paesi:
● 26 progetti in Concorso, con una selezione di 19 prime mondiali e 7 prime internazionali dei migliori lavori immersive del mondo
● 30 progetti Fuori Concorso, i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra; questa sezione è suddivisa in:
o Best of Experiences, 10 progetti
o Best of Worlds, 20 progetti, creati da artisti indipendenti da tutto il mondo sulla piattaforma VRChat, un ecosistema di mondi virtuali presentati tramite visite guidate immersive
● 7 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – Immersive: 1 progetto realizzato grazie al grant della ottava edizione, 6 progetti sviluppati nell’ambito del workshop internazionale di precedenti edizioni
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. L’accessibilità online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle edizioni 2020 e 2021 un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento. Con l’edizione 2022 la sezione, rinominata Venice Immersive, è tornata sull’isola, rinnovata e accresciuta. Fin dalle primissime edizioni, la sezione si è affermata sulla scena come un evento unico, la più significativa manifestazione annuale dedicata alle arti e ai media immersivi.
Tutti gli accreditati della Mostra avranno accesso a tutti i titoli del programma. Inoltre, sarà disponibile uno speciale accredito Venice Immersive riservato alle persone interessate, maggiori di 18 anni, che permetterà la visione dei progetti selezionati ed è disponibile in tre formati:
2-DAYS Accredito Venice Immersive (€ 40): valido per 2 giorni
5-DAYS Accredito Venice Immersive (€ 60): valido per 5 giorni
FULL Accredito Venice Immersive (€ 100): valido dal 28 agosto al 7 settembre
Gli Accrediti Venice Immersive sono disponibili sul sito ufficiale al link:
https://www.labiennale.org/en/cinema/2024/venice-immersive-accreditation
La Giuria internazionale di Venice Immersive 2024 è composta da:
● Celine Daemen – presidente: (Paesi Bassi) nata nel 1995, è una regista transdisciplinare. Il suo lavoro si sviluppa nel punto d’incontro tra teatro, musica, arti visive e digitali. Le sue esperienze immersive invitano lo spettatore ad un viaggio introspettivo in cui riflessioni personali emergono in risposta a domande filosofiche universali. Celine è la fondatrice di Studio Nergens. Nel 2022 la sua opera in VR Eurydice, a descent into infinity ha debuttato in concorso nella sezione Venice Immersive. In seguito, ha ricevuto diversi riconoscimenti durante la tournée internazionale. La sua ultima opera in VR, Songs for a Passerby, è stata presentata l’anno scorso alla Mostra e ha vinto il Gran Premio Venice Immersive. A seguito di questa sua esperienza la creatrice ha partecipato a molte manifestazioni culturali e a vari festival internazionali.
● Marion Burger: (Francia) nata nel 1987, è una production designer che ha lavorato a molti lungometraggi, tra cui Divines di Houda Benyamina, che ha vinto la Caméra d'or al Festival di Cannes nel 2016, Gagarine di Jérémy Trouilh e Fanny Liatard, nella selezione ufficiale di Cannes nel 2020, e più recentemente Mother and Son di Léonor Serraille, anch'esso a Cannes nel 2022. In quanto diplomata alla scuola di design Duperré, è sempre stata attratta dalla trasversalità dei media creativi. Emperor, un'esperienza empatica in VR co-creata con Ilan J. Cohen, ha segnato il suo debutto alla regia, vincendo, inoltre, il Premio per la Realizzazione Venice Immersive nell’edizione 2023.
● Adriaan Lokman: (Paesi Bassi) nato nel 1960, è creatore di opere artistiche time-based, di progetti lineari, di lavori interattivi e intermediali. Dopo essersi diplomato all'Accademia Willem de Kooning di Rotterdam in illustrazione e design audiovisivo, ha lavorato nella stessa città, dove ha fondato il suo studio di animazione, web design e progettazione di eventi. Nel 2002 il suo film Barcode ha ricevuto il Grand Prix al Festival del film d’animazione di Annecy. Nell'ultima edizione della Mostra, Flow ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Venice Immersive. Nei suoi cortometraggi ha indagato i confini tra astrazione e realtà, con il costante desiderio di coinvolgere lo spettatore.
La Giuria Venice Immersive 2024 assegnerà i seguenti premi:
● Gran Premio Venice Immersive
● Premio Speciale della Giuria Venice Immersive
● Premio per la Realizzazione Venice Immersive
VENICE IMMERSIVE
In Concorso
MAMIE LOU
di ISABELLE ANDREANI
Francia, Lussemburgo / 25’ / virtual reality
MAMMARY MOUNTAIN
di TARA BAOTH MOONEY, CAMILLE C. BAKER, MAF'J ALVAREZ
Regno Unito, Irlanda / 23’ / installation, haptic, virtual reality
UNE EAU LA NUIT (BODIES OF WATER)
di CHÉLANIE BEAUDIN-QUINTIN, CAROLINE LAURIN-BEAUCAGE
Canada / 10’ / virtual reality
UNCANNY ALLEY: A NEW DAY
di STEPHEN BUTCHKO, RICK TREWEEK
USA, Sud Africa / 15’ / world, virtual reality, immersive theatre
IN THE REALM OF RIPLEY
di SOO EUNG CHUCK CHAE, EUN JUNG LEE
Corea del Sud / 50’ / installation, virtual reality, interactive film
FREE UR HEAD
di TUNG-YEN CHOU
Taipei / 30’ / installation, virtual reality, live performance
PROJECT: LOST WORLDS
di FINS
USA / 60’ / world, virtual reality
THE ART OF CHANGE
di SIMONE FOUGNIER, VINCENT ROOIJERS
Italia, Paesi Bassi, USA / 10’ / virtual reality
OTO'S PLANET
di GWENAEL FRANÇOIS
Lussemburgo, Canada, Francia / 28’ / virtual reality
UN SOIR AVEC LES IMPRESSIONNISTES PARIS 1874
di PIERRE GABLE
Francia / 42’ / installation, virtual reality
CECI EST MON COEUR
di STÉPHANE HUEBER-BLIES, NICOLAS BLIES
Lussemburgo, Francia, Canada / 35’ / installation, haptic, projection
PUDICA
di KEISUKE ITOH
Giappone / 15’ / installation, mixed reality
ADDRESS UNKNOWN: FUKUSHIMA NOW
di ARIF KHAN
Giappone, USA, Taipei / 25’ / virtual reality
THE GUARDIANS OF JADE MOUNTAIN
di HAYOUN KWON
Francia, Taipei / 18’ / installation, virtual reality
ITO MEIKYU
di BORIS LABBÉ
Francia, Lussemburgo / 15’ / virtual reality
STRANGEWAYS
di ADAM LIEBER, CHRIS BIANCHI
Regno Unito, Sud Africa, Malta / 30’ / world, virtual reality
FRAGILE HOME
di ONDŘEJ MORAVEC, VICTORIA LOPUKHINA
Repubblica Ceca / 30’ / installation, mixed reality
IMPULSE: PLAYING WITH REALITY
di BARRY GENE MURPHY, MAY ABDALLA
Regno Unito, Francia / 35’ / installation, mixed reality
ŽAISTI GYVENIMĄ (PLAY LIFE)
di ZILVINAS NAUJOKAS, VILIUS PETRAUSKAS, MANTAS PRONCKUS, DONATAS ULVYDAS, ALGIS KRISCIUNAS, DARIUS ZICKUS
Lituania / 26’ / virtual reality
RENCONTRES
di MATHIEU PRADAT
Francia, Taipei / 50’ / installation, virtual reality
A SIMPLE SILENCE
di CRAIG QUINTERO
Taipei / 12’ / virtual reality
PROJECT_Y: WORKING TITLE
di YUZO SUGANO, SHINGO YOSHIMURA, TOSHIKI SAKAMOTO, TARO HIRAI
Giappone / 90’ / virtual reality
MOBILE SUIT GUNDAM: SILVER PHANTOM
di KENICHI SUZUKI
Francia, Giappone, USA / 90’ / virtual reality
SYMBIOSIS/\DYSBIOSIS: SENTIENCE
di TOSCA TERÁN, BRENDAN LEHMAN, ANDREI GRAVELLE, SVEN STEFFENS
Canada, Germania, Cile / 90’ / installation, virtual reality, live performance
CHAMP DE BATAILLE
di FRANÇOIS VAUTIER
Francia, Belgio, Lussemburgo / 21’ / virtual reality
ALL I KNOW ABOUT TEACHER LI
di ZHUZMO
USA / 20’ / virtual reality
Fuori Concorso
(i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra)
Best of Experiences
TURBULENCE: JAMAIS VU
di BEN JOSEPH ANDREWS, EMMA ROBERTS
Australia / 10’ / installation, virtual reality
WHAT IF…? - AN IMMERSIVE STORY
di DAVE BUSHORE
USA / 50’ / mixed reality
40 DIAS SEM O SOL (40 DAYS WITHOUT THE SUN)
di JOAO FURIA
Brasile / 15’ / virtual reality
NIGHTMARA: EPISODE 3
di GIANPAOLO GONZALEZ
USA / 14’ / virtual reality
ASTRA
di ELIZA MCNITT
Francia / 60’ / mixed reality
ADVENTURE
di CHARLOTTE MIKKELBORG, ELLIOT GRAVES
Regno Unito / 25’ / virtual reality
RIVEN
di RAND MILLER, RICHARD WENDE, HANNAH GAMIEL, ERIC ANDERSON, TONY FRYMAN
USA / 45’ / virtual reality
MUSEUM ALIVE IMMERSIVE WITH DAVID ATTENBOROUGH
di BHAUMIK PATEL
Regno Unito / 10’/ mixed reality
TELOS I
di EMIL DAM SEIDEL, DOROTEA SAYKALY
Canada, Svezia, Danimarca, Regno Unito / 23’/ installation
THE 7TH GUEST VR
di PAUL VAN DER MEER
Paesi Bassi / virtual reality
Best of Worlds
․ ⁄ COMPLICATION di Ende
CHROMATIC FREQUENCY di Axinovium
CONCRETE - PALE SANDS di May ~ and jerk.
ECCENTIC ROOMS di suzuki_i
ENDLESS RESIDENTS SUPER ULTRA DELUXE EDITION di Spencer Filson
EXOPLANET JOURNEY di Niko
FINISHING TOUCH - ART STUDIO & GALLERY di Mixieǃ
LIKE A CANVAS di haruki_haru
LIMINAL DREAMS˸ THE POOLROOMS di ∗Lotus∗
MAGIC AI-ART˸ DIMENSIONS di Niko∗
MAGNETIZE di Juice…
MORMOVERSE˸ UNDER THE PILLOW di GeorgyMolodtsov
OVERVIEW EFFECT EXPERIENCE di THE SHUSHU
PHATTA di Sumeru
POLYRHYTHM di SkyeSage
SANCTUM di Muzz, ju.no
SMEW BRUSHǃ di Smew
SNR Labs: Test Facility di A://DDOS
SUKU di durk@work
VRC MUSEUM di Ectique
Biennale College Cinema – Immersive – Fuori Concorso
EARTHS TO COME
di ROSE BOND produttrice: MELANIE COOMBS
USA / 13’ / virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8.edizione (2023/2024)
DUCHAMPIANA
di LILIAN HESS produttori: SARAH ARNAUD, KATHRIN BRUNNER, OLIVER CZESLICK
Francia, Germania / 10’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)
GARDEN ALCHEMY
di MICHELLE KRANOT, URI KRANOT produttori: URI KRANOT, PETER FISHER, SIMON LAJBOSCHITZ
Danimarca / 45’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)
CHUNG-NAN-PAN-TAO WEI-CHIH-MOU-CHU (SOMEWHERE UNKNOWN IN INDOCHINA)
di ASIO CHIHSIUNG LIU, FENG TING TSOU produttori: FENG TING TSOU, ASIO CHIHSIUNG LIU
Taipei, Belgio, Canada, Vietnam, Cambogia / 38’ / virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6.edizione (2021/2022)
BELOW DECK
di MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH produttori: MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH
Germania, Italia / 23’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)
THE GOSSIPS' CHRONICLES
di CORINNE MAZZOLI produttrice: MARTA BIANCHI
Italia / 30’/ installation, mixed reality
prodotto con il grant Biennale College Cinema Immersive, 8.edizione (2023/2024)
ECHOS OF ASH VALLEY
di SHU ZHU produttori: SULTAN PIRZHAN, JONATHAN WARNER, ZEMO ZHENG
USA / 17’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8.edizione (2023/2024)
VENICE PRODUCTION BRIDGE – VENICE IMMERSIVE MARKET
La terza edizione del Venice Immersive Market (29 agosto – 3 settembre), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, si terrà nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio).
Il Venice Immersive Market riunisce tutte le attività immersive del Venice Production Bridge che si svolgono durante la 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Queste attività includono: la presentazione dei progetti immersivi del Venice Gap-Financing Market e di Biennale College Cinema Immersive, tramite incontri one-to-one; presentazioni ed eventi di networking dedicati a tematiche specializzate; un’area espositiva per istituzioni, fondi pubblici e privati che sponsorizzano progetti VR/XR/AR, produttori, e società di produzione, distribuzione, vendita, effetti speciali e postproduzione connessi a contenuti immersivi.
L’isola ospiterà anche una serie di eventi, tra cui il Venice Production Bridge Panels and Cocktails. Saranno inoltre presenti stand internazionali che consentiranno ai partecipanti di provare personalmente esperienze e progetti immersivi, incontrare rappresentati di aziende interessate al settore e interagire con i loro servizi.
Nella sala denominata Spazio Incontri Immersivo saranno organizzati, dal 29 agosto al 3 settembre, panel e attività dedicati al mondo XR – Extended Reality.
I VPB Focus del 2024 sono Lussemburgo & Vallonia-Bruxelles e Giappone. Film Fund Luxemburg (Lussemburgo), Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel (Vallonia-Bruxelles) e JETRO (Giappone) saranno presenti sull’Isola Immersiva nelle aree del VPB con uno stand dedicato.
L’Isola sarà il luogo dove si potranno altresì incontrare i team (produttore e creator) dei progetti Immersive selezionati nell’ambito del Venice Gap-Financing Market (30 agosto – 1 settembre 2024):
16 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE:
16 progetti di Storie Immersive (11 europei e 5 da tutto il mondo), che includono progetti di finzione, documentari, di animazione e altre esperienze di installazioni interattive, compresi i 4 progetti del VPB Focus Vallonia-Bruxelles & Lussemburgo e Giappone. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito in loco. Questi 16 progetti terranno un live pitch nello Spazio Incontri Immersivo la mattina del 30 agosto.
8 PROGETTI BIENNALE COLLEGE CINEMA - IMMERSIVE:
8 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema Immersive, ottava edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.
I professionisti che acquistano l’accredito Industry Gold o Trade potranno richiedere incontri con i progetti selezionati, tramite il sito web ufficiale nell'area dedicata al VGFM (veniceproductionbridge.org).
Il Venice Immersive Market sarà il luogo dove incontrare istituzioni, professionisti, case di produzione, post-produzione e distribuzione, fondi pubblici e privati connessi al mondo Immersive.
18/07/2024
Per maggiori informazioni: www.labiennale.org
A cura di Marta Ravasio
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