CinemARTa Zone di contatto:7 dicembre SAMI VAN INGEN presenta MONICA IN THE SOUTH SEAS
"MONICA IN THE SOUTH SEAS" di Sami Van Ingen e Mikka Taanila Giovedì 7 dicembre alle ore 17.30 al Teatro Ca' Foscari di Venezia per l'ultimo appuntamento del 2023 con il ciclo "CinemARTa Zone di contatto"
Giovedì 7 dicembre 2023 - eccezionalmente alle ore 17.30 - presso il Teatro Ca' Foscari a Santa Marta di Venezia, ci sarà la proiezione di "Monica in the South Seas" di Sami van Ingen e Mikka Taanila (Finlandia, 2023, 72’).
Sami Van Ingen, pronipote di Robert Flaherty, pioniere e maestro del cinema documentario statunitense, racconta in questo documentario etnografico firmato a quattro mani con l'artista Mikka Taanila, il folle progetto di Monica Flaherty, figlia di Robert, decisa, nel pieno degli anni Settanta a trascorrere alcuni mesi nelle isole Samoa per registrare i suoni, i dialetti e i canti locali e predisporre così una versione sonora "originale" di uno dei titoli più noti del padre, "L'ultimo Eden" ("Moana", Usa 1926). Grazie all'uso di bobine e nastri recuperati dall'archivio di famiglia, Monica è insieme un inno al cinema documentarista, un intimo racconto sulla relazione padre/figlia e un complesso viaggio nelle stratificazioni del concetto di autenticità culturale.
Al termine della proiezione Franca Tamisari e Matteo Benussi (Università Ca’ Foscari Venezia) dialogheranno su questi ed altri aspetti del film con Sami van Ingen, presente in sala.
La conversazione si terrà in inglese e italiano, l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.unive.it/data/agenda/1/80723
teatro.cafoscari@unive.it
Organizzatore:
Teatro Ca' Foscari a Santa Marta in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
04/12/2023
|