DIVE di Aldo Iuliano - In Concorso nella Sezione Orizzonti - Cortometraggi alla 80. Mostra

DIVE
Un film di Aldo Iuliano
con Veronika Lukyanenko, Danyil Kamenskyi
In Concorso nella Sezione Orizzonti - Cortometraggi
alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia


"DIVE" di Aldo Iuliano, prodotto da NewGen Entertainment con Greif Production in collaborazione con Rai Cinema, Mompracem, Daitona e Aldo Iuliano, sarà in concorso nella sezione Orizzonti – Cortometraggi dell’80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il cortometraggio è diretto da Aldo Iuliano ("Penalty", "Space Monkeys") e interpretato dai giovani e promettenti Danyil Kamenskyi e Veronika Lukyanenko.

"Dive" è la favola di Roman e Julia, due adolescenti contemporanei che giocano in spiaggia desiderosi di lasciarsi andare alle proprie emozioni e ai propri sentimenti. I loro sguardi e i loro gesti annullano il tempo e lo spazio, il mare partecipa alla loro complicità ma l’incanto non è eterno, e la realtà irrompe prepotente nelle loro vite, stravolgendole per sempre.

“Volevo ritrarre un tuffo nei sentimenti più innocenti che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita – dichiara il regista - quelli che ci rendono vivi nel senso più positivo del termine, in un mondo che sta perdendo la propria umanità. Dive è una stretta al cuore per ricordarci chi siamo, nel bene e nel male”.

Il soggetto e la sceneggiatura portano la firma di Severino Iuliano, la fotografia è di Daniele Ciprì, il montaggio di Marco Spoletini.

Sinossi ufficiale:

Due adolescenti giocano su una spiaggia isolata per dimenticare il mondo che li circonda e passare del tempo insieme. Una storia di amicizia, forse di amore, certamente di sfida, di coraggio. Un tuffo in un futuro incerto.

Aldo Iuliano

Aldo Iuliano, nato a Crotone il 18/06/1980, è un regista italiano. Con il cortometraggio “Penalty” vince il Globo d’oro 2017, il premio SIAE “Miglior cortometraggio” (I LOVE GAI) alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, arriva in cinquina ai Nastri D’argento, in selezione in 4 Festival del circuito Academy Awards e colleziona oltre 45 premi internazionali. Nel 2022 firma il suo primo lungometraggio “Space Monkeys” e nel 2023 realizza “Dive”, in concorso alla 80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sezione Orizzonti. Aldo è anche storyboarder e disegnatore di fumetti, insegna regia e storytelling visivo ed è coordinatore di dipartimento del settore Cinema e New Media alla Dam Academy di Roma. Lavora sempre con il fratello sceneggiatore Severino Iuliano.

NewGen Entertainment s.r.l.

NewGen Entertainment è la società di produzione e distribuzione cine-audiovisiva fondata da Davide Mogna nel 2019. La società fin da subito si focalizza sulla ricerca di giovani talenti, con l’obiettivo di lanciare nel panorama audiovisivo italiano ed internazionale nuove voci in grado di raccontare il mondo odierno con uno sguardo fresco ed innovativo. Lo scouting di giovani artisti ha portato la società a sviluppare nei primi anni di attività numerosi cortometraggi: da “Il Capolavoro” di Stefano Moscone, a “Blu” di Tommaso Ferrero, fino a “Non Esattamente Ken Loach” di Stefano Moscone prodotto con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte. Nel 2023 la NewGen Entertainment produce il cortometraggio “Dive” di Aldo Iuliano, presentato in concorso alla 80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – sezione Orizzonti.

Greif Produktion s.r.l.

Greif Produktion è stata fondata nel 2013 da Gianluca Lazzaroni e dal produttore francese Jean Gontier con sede a Bolzano e Roma per produrre e coprodurre lungometraggi e documentari. La società ha prodotto URBAN SAX per Arte TV con la regia di Pierre Pelli in coproduzione con Francia e Germania, ABBI FEDE diretto da Giorgio Pasotti e interpretato da Claudio Amendola, in coproduzione con l'Austria e HARD SKILLS per la regia di Stéphane Guenin in coproduzione con la Francia. La missione della società e di sviluppare e produrre film d'intrattenimento e cultura per il mercato internazionale attraverso uno storytelling innovativo incentivando i giovani autori.

09/08/2023

A cura di Marta Ravasio

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.