EL PARAÍSO

EL PARAÍSO

EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale in concorso a Orizzonti

EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale sarà in concorso alla 80°Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti.
Il film, prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris per Ascent Film, Carla Altieri e Roberto de Paolis per Young Films con Rai Cinema, ha come protagonisti Edoardo Pesce, Margarita Rosa De Francisco Baquero, Maria Del Rosario Barreto Escobar e Gabriel Montesi.

SINOSSI


Julio Cesar ha quasi quarant’anni e vive ancora con sua madre, una donna colombiana dalla personalità trascinante. I due condividono praticamente tutto: una casetta sul fiume piena di ricordi, i pochi soldi guadagnati lavorando per uno spacciatore della zona, la passione per le serate di salsa e merengue. Un’esistenza ai margini vissuta con amore, al tempo stesso simbiotica e opprimente, il cui equilibro precario rischia di andare in crisi con l’arrivo di Ines, giovane ragazza colombiana reduce dal suo primo viaggio come “mula” della cocaina. Tra desiderio e gelosia la situazione precipita rapidamente, al punto che Julio si troverà a compiere un gesto estremo, in un viaggio doloroso che lo porterà per la prima volta nella sua terra di origine.

ENRICO MARIA ARTALE

Nato a Roma nel 1984, si laurea in filosofia e si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi, vincitori di premi a livello internazionale, tra cui "IL RESPIRO DELL’ARCO", presentato al festival di Locarno e vincitore del Nastro d’Argento. Il suo primo lungometraggio, "IL TERZO TEMPO", è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti, e ha ottenuto il Premio Pasinetti Opera Prima. Con il suo film documentario "SARO" ha vinto il premio come Miglior Documentario al festival di Torino ed è stato nominato al David di Donatello. A livello internazionale ha firmato la regia di diverse serie tv anche in lingua inglese, dirigendo numerosi episodi di "SANCTUARY" (TV4,Studiocanal), "ROMULUS" (I e II stagione, SKY), "DJANGO" (Canal+ e SKY), e curando interamente la regia di "UN PROPHETE" (OCS-Studiocanal), la sua prima produzione in lingua francese, di prossima uscita.

A cura di Marta Ravasio

25/07/2023

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.