La recensione: ELLA & JOHN - THE LEISURE SEEKER di Paolo Virzì
"...But I'd trade all of my tomorrows, for a single yesterday..."
risuona il Blues di Janis Joplin mentre accompagna con la graffiante, languida passione di "Me and Bobby McGee", il viaggio di "Ella & John - The Leisure Seeker" di Paolo Virzì con protagonisti i grandissimi Donald Sutherland ed Helen Mirren qui in perfetta alchimia e capaci di divertirsi divertendo, trovando un feeling raro, che forse avrebbe meritato di essere celebrato con riconoscimenti all'altezza del calibro del loro talento. Paolo Virzì non poteva scegliere canzone migliore per il suo primo film in Usa presentato a Venezia e accolto con grandissimo calore dal pubblico della 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Una pellicola che ha le parole di Hemingway, le note più Blues, il folklore yankee ma la luce (Luca Bigazzi), l'ironia e l'anima tutte italiane.
"Me and Bobby McGee" di Janis Joplin: https://youtu.be/N7hk-hI0JKw
P.S. Il "Ponte della Vittoria" sul fiume Piave che appare sulla locandina è solo un riflesso uscito x sbaglio nella foto che abbiamo tentato di scattare al manifesto del film...anche se saranno molti i ponti che i due protagonisti dovranno attraversare...
SINOSSI del film: "The Leisure Seeker" è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un’America che non riconoscono più – tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore – è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all’ultimo istante.