La recensione: THE SHAPE OF WATER (La forma dell'acqua)di Guillermo del Toro

E poi, l'incanto... "The Shape of Water" ("La forma dell'acqua") 💙

"Unable to perceive the shape of You, I find You all around me. Your presence fills my eyes with Your love, It humbles my heart, For You are everywhere."

(da "The Shape of Water" di Guillermo Del Toro)


"La Bellezza salverà il mondo", scriveva Dostoevskij ne "L'idiota"... ma se la rara #Bellezza che oggi rimane, è distillata in quei Sogni che solo il Grande Cinema riesce ancora a creare, immergendoci nelle sue visioni poetiche senza forma che ci avvolgono fluttuando come l'amore di una creatura orribile sfuggita dalla "laguna nera" della realtà (che a noi sembra una citazione terribilmente bella del classico "Il mostro della Laguna Nera"), allora solo la mostruosità del Cinema salverà il mondo. Quello che resta, o quello che vorrà lasciarsi salvare.
Grazie Guillermo Del Toro, nominato da poco Presidente proprio della Giuria Internazionale della 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
E grazie alla Biennale di Venezia per aver creduto in questo capolavoro, premiandolo con il Leone d'Oro per il "miglior film" e dandoci la possibilità di vederlo e di continuare a sognare.
Impossibile recensire un "incanto" rischiando di romperne la magia. Possiamo solo complimentarci per questo film visionario, poetico, brutale, malinconico, meta.cinematografico, irriverente, fantastico, magico, romantico e spiazzante Complimentandoci con le performance di attori di prim'ordine a partire da Sally Hawkins, Richard Jenkins, Octavia Spencer e Michael Shannon. Semplicemente stupefacenti e "mostruosi" più della "Creatura" protagonista del film. E con tutto il cast tecnico che ha lavorato alla creazione di questo sogno, compreso l'immenso compositore (anche lui già protagonista della Giuria del Festival di Venezia pochi anni fa).
Con lo sguardo ancora incantato, aspettiamo con ansia quante delle 13 nomination agli Oscar brilleranno per questo film che si contenderà l'ambita statuetta con l'altro grande capolavoro cinematografico di quest'annata (guarda caso anch'esso presentato e premiato a Venezia) "Three Billboards Outside Ebbing, Missouri" di Martin McDonagh.

Ottavia Da Re


www.facebook.com/theshapeofwater


TRAILER:



home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.