La recensione: Una notte con la Regina (A Royal Night Out) di Julian Jarrold

Tra fantasia e realtà, il film racconta la folle avventura vissuta dalla futura Regina d’Inghilterra Elizabeth (Sarah Gadon) e da sua sorella Margaret (Bel Powley) nella notte dell’8 maggio 1945, Giornata della Vittoria in Europa. È la fine della guerra, gli Alleati accettano la resa incondizionata dell’esercito nazista e per le strade di Londra esplode la gioia. Anche le due giovani principesse Elizabeth e Margaret vogliono unirsi ai festeggiamenti collettivi e riescono a strappare al Re (Rupert Everett) e alla Regina (Emily Watson) il permesso di godere di un po’ di libertà. A patto, però, che accettino la scorta di due Guardie Reali, che non lascino l’Hotel Ritz e che rientrino a Palazzo entro Mezzanotte. Ma con un po’ di furbizia, Margaret, la più vivace e folle, riesce a defilarsi dall’hotel costringendo la giudiziosa Elizabeth a inseguirla per tutta Londra. Nel suo viaggio alla ricerca della sorella, la futura Regina d’Inghilterra s’imbatte in Jack (Jack Reynor), un aviere proveniente dalla classe operaia, che decide di aiutarla e accompagnarla per le vie della città. Quando le due Principesse, decisamente in ritardo, riescono a tornare a Buckingham Palace, Elizabeth capisce di essere cambiata per sempre e di aver vissuto la notte più bella e libera della sua vita.
Diretto da Julian Jarrold, "Una notte con la Regina", racconta un fatto realmente accaduto – la mitica notte vissuta dalle principesse Elizabeth e Margaret – arricchito da episodi di fantasia, il tutto elaborato abilmente dagli sceneggiatori Trevor De Silva e Kevin Hood. Prende così vita una piacevole commedia avventurosa e romantica, da cui si trae un senso di piacere rispetto alla cosiddetta normalità, a cui sembrano aspirare anche le Principesse.

Andrea De Stefani



TRAILER:




Cast artistico:

Elizabeth: Sarah Gadon
Margaret: Bel Powley
La Regina: Emily Watson
Il Re: Rupert Everett
Jack: Jack Reynor

Cast tecnico

Regia: Julian Jarrold
Sceneggiatura: Trevor De Silva, Kevin Hood
Fotografia: Cristophe Beucarne
Scenografia: Laurence Dorman
Montaggio: Luke Dunkley
Musica: Paul Englishby
Costumi :Claire Anderson

PRODUZIONE E DATI TECNICI

Produttori: Douglas Rae, Robert Bernstein
Una produzione: Ecosse Films, Filmgate Films, Scope Pictures
Distribuzione italiana: Teodora Film
Origine: Gran Bretagna, 2015
Titolo originale: A Royal Night Out
Durata: 2.35:1, 97 min.


home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.