Al Cinema Edera di Treviso tre serate dedicate al soggettista e sceneggiatore Luciano Vincenzoni
Soggettista e sceneggiatore fra i più brillanti dell’epoca d’oro del cinema italiano, Luciano Vincenzoni, interrompe gli studi di Giurisprudenza per trasferirsi nei primi anni ’50 a Roma e dedicarsi al cinema. Il primo film in cui viene accreditato come autore del soggetto è "Hanno rubato un tram" diretto da Mario Bonnard e interpretato da Aldo Fabrizi.
Intraprendente e coraggioso – se nella vita non hai coraggio è meglio che la mattina resti a letto e ti fai mantenere dai genitori. Io i genitori li avevo persi, ma il coraggio no, dichiara nella sua autobiografia – affronta il produttore Dino De Laurentiis vendendogli in una sola volta sette soggetti, alcuni dei quali diventeranno film: "La grande guerra" diretto da Mario Monicelli, "Il gobbo" diretto da Carlo Lizzani e "I due nemici" per la regia di Guy Hamilton. Scrive inoltre, fra gli altri, per Pietro Germi ("Il ferroviere", "Sedotta e abbandonata", "Signore & Signori"); per Sergio Leone ("Per qualche dollaro in più", "Il buono, il brutto e il cattivo", "Giù la testa"); per Mauro Bolognini ("Libera, amore mio"); e per Steno ("Piedone lo sbirro", "La poliziotta"). Nel 1996 si aggiudica il prestigioso Premio Flaiano alla carriera.
Andrea De Stefani, giovane laureando in Cinema e arti della visione presso l’Università degli Studi RomaTre, ha ritenuto doveroso commemorarlo nel primo anniversario della morte (22 settembre 2014) e nella città di Treviso, ove è nato. Hanno risposto con slancio all’iniziativa, Sandro Fantoni, operatore culturale e gestore di sale cinematografiche e Francesco Massaro, regista di cinema e televisione. L’iniziativa si pregia del supporto dell’Assessorato alla Cultura della Città di Treviso, la quale riconosce in Luciano Vincenzoni uno dei suoi figli migliori, il cui ricordo rimane forte tra i cittadini. Supporto e collaborazione sono giunti anche dalla Treviso Film Commission. Per celebrare questa prima ricorrenza è prevista la proiezione di tre grandi film scritti dall’Autore commemorato, preceduti da una breve introduzione.
PROGRAMMA
Lunedì 22 settembre
PALAZZO DEI 300 – ore 18.00
Commemorazione di Luciano Vincenzoni nel giorno del primo anniversario della scomparsa, alla presenza della figlia Sara Vincenzoni che riceverà dal Sindaco Giovanni Manildo una targa che attesta la stima della Città di Treviso.
CINEMA EDERA – ore 20.00
Introdotto dal regista cinematografico e televisivo Francesco Massaro, già aiuto regista di Pietro Germi, proiezione di
"Signore e Signori di Pietro Germi"
(Italia, Francia, 1965,120’)
Soggetto di Luciano Vincenzoni e Pietro Germi.
Sceneggiatura di Luciano Vincenzoni, Pietro Germi, Age e Scarpelli
Sarà inoltre presente la figlia di Luciano Vincenzoni, Sara Vincenzoni.
Martedì 23 settembre
CINEMA EDERA – ore 20.00
Introdotto dal critico cinematografico Carlo Montanaro proiezione di
"Per qualche dollaro in più" di Sergio Leone
(Italia, Spagna, Germania occidentale, 1965, 130’)
Soggetto di Sergio Leone e Fulvio Morsella.
Sceneggiatura di Luciano Vincenzoni e Sergio Leone.
Mercoledì 24 settembre
CINEMA EDERA – ore 20.00
Introdotto da Nicola Badalucco, co-sceneggiatore del film, proiezione di
"Libera, amore mio!" di Mauro Bolognini
(Italia, 1973, 110’)
Soggetto di Luciano Vincenzoni
Sceneggiatura di Luciano Vincenzoni, Nicola Badalucco e Mauro Bolognini
16/09/2014
|