Angelina Jolie al cinema con MALEFICENT
Malefica è una graziosa creatura fatata cresciuta in armonia con la natura in un regno chiamato Brughiera, fino a quando un esercito di invasori non tenta la conquista del suo mondo incantato. Malefica finisce col diventare la protettrice della radura in cui è cresciuta ma un torto subito da parte della persona amata trasformerà il suo cuore in pietra. Da quel momento la sete di vendetta sarà più forte di qualsiasi altra cosa.
“Maleficent” non è solo la trasposizione cinematografica de “La bella addormentata nel bosco” (proprio quest’anno si festeggia il 55° anniversario di questo personaggio nella prima resa cinematografica del 1959) che tutti conosciamo. Il regista Robert Stromberg (già vincitore del premio Oscar per la migliore scenografia di "Avatar" e per quella di "Alice in Wonderland") si è spinto oltre raccontandoci perché Malefica da angelica custode della Brughiera si sia tramutata in una spietata strega, dandone cosi una giustificazione che la rende agli occhi del pubblico più umana.
“Maleficent” sposta il centro del racconto dalla dolce Principessa Aurora (Elle Fanning) della favola tradizionale a Malefica, costruendo su Angelina Jolie un personaggio di grande fascino in un misto di crudeltà e spietatezza unite a dolcezza e ironia. Malefica in questa inedita versione cattura lo spettatore di qualsiasi età grazie anche alla star Jolie. L’immagine di Jolie – scrive Veronica Pravadelli nel libro “Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici” – conserva la natura contraddittoria tipica del divismo femminile del periodo classico, in quanto fonde forza e fisicità maschili con tratti sentimentali, in particolare quando interpreta ruoli di madre. Il personaggio interpretato da Jolie in “Maleficent” rispecchia perfettamente questa analisi in quanto caratterizzato da questa duplice natura, forte e dolce allo stesso tempo.
"Da piccola amavo Malefica - ha dichiarato l'attrice - era il mio personaggio Disney preferito. La temevo e l’amavo”.
Andrea De Stefani
Sito ufficiale: http://www.disney.it/film/maleficent
Social:
Facebook: https://www.facebook.com/MaleficentIT
Twitter.com/DisneyStudiosIt
@DisneyStudiosIT
Instagram.com/disneyitalia
Trailer:
|