photo © Fabio Pirovano
TFF 2013 Virzì e Virtù
Si apre il 31° Torino Film Festival con il film "Last Vegas" di Jon Turtletaub con Robert De Niro, Michael Douglas, Morgan Freeman e Kevin Kline. Madrina anti noia presente alla cerimonia di apertura presso l'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto Luciana Littizzetto; questa è la formula per la prima edizione del Festival di Torino curata dal regista livornese Paolo Virzì, mentre l'autore del Manifesto contenente un romanticismo tangibile come l'atmosfera di questo festival anti-glamour è il pisano Gipi.
Quattordici i film in gara nella categoria TORINO 31: da segnalare "Vandal" di Hèlier Cisterne,"C.o.G." di Kyle Patrick Alvarez ,"Bulg erg Gaiog" di Ju Hyoung Lee, "La mafia uccide solo d'estate" di Pif (l'ex inviato de Le Iene Pierfrancesco Diliberto), "Il treno va a Mosca" di Federico Ferrone - Michele Manzolini e "Grand Piano" di Eugenio Mira.
Nel frattempo il TFF 2013 con un ricco ed interessante programma proporrà 70 lungometraggi, opere prime e seconde; 46 anteprime mondiali; 62 anteprime italiane; mentre sulla retrospettiva al nuovo cinema Americano(1967-1976) curata da Emanuela Martini si segnala la presenza come ospite dell'attore americano Elliot Gould,in conferenza con docenti e professori del Dams martedì 26 novembre ore 11 presso l'Auditorium "G. Quazza" (Palazzo Nuovo - via S. Ottavio 20 - Torino)
Maserati, sponsor principale della manifestazione, si lega la cinema organizzando in piazza castello, uno spazio d'accoglienza esclusivo per stampa tv e star.
Fabio Pirovano
22/11/2013
|