A Venezia spettacolare performance di LI WEI artista ospite del Padiglione Kenya della Biennale
Uno dei più grandi artisti cinesi contemporanei
- sua la copertina del premio Nobel alla letteratura 2012 Mo Yan - a Venezia per la 55. Esposizione Internazionale d'Arte.
Le fotografie scattate durante la performance diverranno le opere inserite all'interno del Padiglione Kenya
Nell'ambito della 55. Esposizione Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia, l'artista cinese Li Wei ha proposto (martedì 28 maggio 2013) una performance straordinaria a San Marco e all’Isola di San Giorgio a Venezia.
I lavori di Li Wei nascono dall'incontro tra la fotografia e l'attività performativa: le immagini vengono scattate direttamente nel luogo designato per la performance e attraverso l'uso di cavi, gru, corde e impalcature, l'artista si immortala in surreali e “assurdamente” evocative esibizioni. Le fotografie scattate durante la Performance sono esposte all'interno del Padiglione Kenya – apertura al pubblico 1 Giugno 2013 – nel quale gli artisti kenioti inviteranno artisti cinesi, due culture a confronto tra arte e natura.
Il Padiglione è curato da Sandro Orlandi e Paola Poponi, Commissario Paola Poponi e Assistente commissario Paolo Mozzo. Oltre a Li Wei, gli altri artisti presenti saranno Kivuthi Mbuno, Armando Tanzini, Chrispus Wangombe Wachira, Fan Bo, Luo Ling & Liu Ke, Lu Peng, Li Wei, He Weiming, Chen Wenling, Feng Zhengjie e César Meneghetti.
Li Wei, le cui opere sono state esposte a Monza durante la prima biennale d'Arte Contemporanea Italia-Cina del 2012 e a Mantova nell'ambito della mostra “Pianeta Cina – la Cina incontra il Rinascimento Italiano” nel 2013, è uno dei più grandi artisti cinesi contemporanei. Moltissime le esposizioni che l'hanno visto protagonista un po' in tutto il mondo; tra i più grandi riconoscimenti, la sua opera “The baby leaves away from the Earth”, è stata scelta come copertina per il premio Nobel della letteratura 2012 Mo Yan.
photo © Ottavia Da Re
29/05/2013
|