Al cinema GANGSTER SQUAD del regista Ruben Fleischer: la recensione

Los Angeles, 1949. Lo spietato gangster di Brooklyn Mickey Cohen (Sean Penn) tiene in pugno la città, raccogliendo guadagni illeciti dalla droga, dalle armi, dalla prostituzione e dalle scommesse. Tutto questo accade sotto gli occhi compiacenti e corrotti di politici e agenti di polizia. Per contrastare il boss e la sua squadra, scende in campo un piccolo gruppo di uomini del LAPD (Los Angeles Police Departement), guidati dal sergente John O’Mara (Josh Brolin) e dal sergente Jerry Wooters (Ryan Gosling). I membri della “gangster squad” sono pronti a tutto pur di catturare il più pericoloso criminale della città, anche infrangere quella stessa legge per la quale si battono.
Ambientato nell’età d’oro di Hollywood, “Gangster Squad”, è basato su fatti realmente accaduti. All’indomani della Seconda Guerra Mondiale, a L.A. si continua a combattere. Una guerra diversa, ma pur sempre una guerra. Il sergente John O’Mara si scontra, non solo con uno spietato boss, ma anche con la corruzione dilagante fra i politici e le autorità. O’Mara ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale perché il suo paese, e molti altri, potessero conservare la loro indipendenza, ora non può accettare che la sua città sia tenuta sotto scacco da un criminale. Per questo motivo non esita a prendere parte all’azione, nonostante la moglie, in attesa del loro primo figlio, si dica contraria.
Ad interpretare il boss Mickey Cohen è il boss del cinema internazionale Sean Penn, impeccabile come al solito, rende il personaggio affascinante nonostante compia azioni deprecabili. I suoi avversari sono tutti eccellenti: i candidati all’Oscar Josh Brolin ("Milk", "Il Grinta"), Ryan Gosling ("Half Nelson", "Blue Valentine") e Nick Nolte ("Warrior", "Affliction") nel ruolo di capo del dipartimento di polizia. Completa il cast stellare l’affascinante Emma Stone - nei panni di un’aspirante attrice finita fra le braccia di Cohen - un personaggio chiave che si rivelerà fondamentale ai fini narrativi.
Grande cura è riservata all’immagine che ci riporta alla fine degli anni quaranta, in una Los Angeles in fermento, ambito trofeo per la malavita organizzata. Tutto è stato ricostruito con attenzione - si percepisce l’atmosfera di quegli anni ruggenti - mantenendo comunque un aspetto moderno. Un film ricco “Gangster Squad”, dalle molte sfaccettature e dai molti temi: corruzione, giustizia, redenzione. Ma è soprattutto la storia di sei uomini pronti a tutto in nome della giustizia.
Segnaliamo infine l’avvincente concorso “Nessun distintivo”, una grafic novel che permette di vincere un soggiorno per due persone a Los Angeles. Per tentare la fortuna e sperare di approdare nella mitica città di Mickey Cohen. Eccovi il link http://www.nessundistintivo.it

Andrea De Stefani




Trailer:




Titolo originale: Gangster Squad
Anno: 2012
Data di uscita: 21 febbraio 2013
Durata: 106
Nazione: USA
Produzione: Lin Pictures/Kevin McCormick
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sito del film: www.GangsterSquad.it
Facebook: https://www.facebook.com/GangsterSquadIT
Twitter: http://twitter.com/GangsterSquadIT

20/02/2013

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.