Al via domani la manifestazione Los Angeles Italia. Film, Fashion and Art Fest

L’ottava edizione della rassegna ideata e prodotta da Pascal Vicedomini si apre con il tributo ad una leggenda del cinema mondiale: Al Pacino. L’attore italoamericano riceverà nella serata inaugurale, il “Premio Jack Valenti – L.A., Italia Legend Award 2013”. Prevista inoltre una retrospettiva di quattro film interpretati da Al Pacino: Scarface, Il Padrino Parte II, Profumo di donna e Il Mercante di Venezia.
La manifestazione - che si tiene nel prestigioso TCL Chinese Theatres di Hollywood - ha come obbiettivo quello di valorizzare ed esportare il nostro cinema oltreoceano. Molte le anteprime Usa di alcune tra le commedie italiane più recenti: Il principe abusivo di Alessandro Siani e Pazze di me di Fausto Brizzi, fra le altre.
Non mancheranno i grandi successi del 2012 come: Il peggior Natale della mia vita di Alessandro Genovesi e Mai Stati Uniti di Carlo ed Enrico Vanzina. Molti i rappresentati del cinema italiano che si recheranno a Los Angeles per accompagnare le loro opere. L’attore e regista Michele Placido presenterà in anteprima Usa il suo recente film da regista Il cecchino, la commedia Viva l’Italia diretta da Max Bruno di cui è stato protagonista e il film da lui prodotto Itaker di Toni Trupia. Iginio Straffi, leader italiano nell’industria dell’animazione, proporrà Gladiatori di Roma 3D e il film Winx Club 3D – Magic Adventure. Mentre sul fronte musicale, Zucchero Sugar Fornaciari verrà festeggiato il 21 febbraio al Grammy Museum, con un documentario Tg1 di Vincenzo Mollica e il 22 al Chinese con la versione cinematografica del recente concerto che ha tenuto a l’Avana. A queste tre eccellenze italiane si aggiunge il regista americano Kief Davidson, autore del documentario in corsa per gli Oscar: Open Heart. Ai quattro artisti verrà conferito il premio “L.A., Italia – Excellence Award 2013”, riconoscimento che in passato è andato a registi come Monicelli, Lizzani, Bellocchio, Salvatores, Avati e Argento; e per la musica a Morricone, Bocelli e Rossi.
Immancabile un omaggio agli Spaghetti Western, che vedrà la partecipazione di due icone del genere: Franco Nero e Giuliano Gemma. Al protagonista di Arizona Colt sarà dedicato un documentario realizzato dalle due figlie, Vera e Giuliana, in programma per domani sera. A Sergio Leone e all’italoamericano Robert De Niro è riservato un grande tributo con la proiezione del capolavoro girato a Cinecittà C’era una volta in America. Infine, un omaggio al cinema impegnato di Francesco Rosi, con la proiezione del film sulla misteriosa scomparsa del fondatore dell’Eni: Il caso Mattei.
Un calendario ricco e variegato quello della manifestazione ideata e prodotta da Pascal Vicedomini, promossa dall’Istituto Capri nel mondo col sostego della Dg Cinema del Mibac e il patrocinio del Mae e del Mise.
Tutte le info sul programma e gli ospiti attesi sono reperibili sul sito: www.losangelesitalia.com

Andrea De Stefani

16/02/2013

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.