Fino al 9 febbraio la mostra Spettacoli di luce -Dalla camera obscura alla nascita del cinema

A Mestre, al Centro culturale Santa Maria delle Grazie, in Via Poerio 32 a Mestre.

“Spettacoli di luce - Dalla camera obscura alla nascita del cinema” è il titolo di una mostra e di uno spettacolo interattivo, che ripercorrono le esperienze più significative degli antenati del cinema, dalle prime forme di cattura delle immagini luminose alla nascita del cinematografo Lumiére.

“È la storia - ha sottolineato l’assessore alle Politiche educative del Comune di Venezia - del cinema prima del cinema, delle immagini che diventano narrazione. Un viaggio attraverso spettacoli di luce e suono, dalle camere oscure alle lanterne magiche, dal teatro d‘ombre ai giochi ottici e al cartone animato, dal dagherrotipo al film.”

La mostra-spettacolo, promossa dai Servizi di progettazione educativa dell’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Venezia e curata da Gianni Trotter, esperto e docente di didattica dei linguaggi, è aperta, ad ingresso libero, dal 28 gennaio al 9 febbraio al Centro culturale Santa Maria delle Grazie, in Via Poerio 32 a Mestre con i seguenti orari: per le scuole, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30; per la cittadinanza, tutti i giorni dalle ore 17 alle 19, il sabato dalle 15 alle 19.30, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Sabato 2 febbraio, alle ore 17, la mostra si arricchirà di un evento straordinario di immagini dipinte, musica e suoni dal titolo “In viaggio con la lanterna magica”: Gianni Trotter, in veste di lanternista dell’ottocento, accompagnato al pianoforte da Rosaria De Filippis, condurrà gli spettatori, con i suoi preziosi vetri d’epoca, nell’affascinante mondo delle immagini di luce, dipinte e animate a mano. Un viaggio con la lanterna magica verso luoghi vicini e lontani per rivivere l’atmosfera e l’emozione della preistoria del cinema. L'ingresso è libero.

Per informazioni e prenotazioni: Centro documentazione educativa, 349 6025283.

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.