Philip Glass al Teatro La Fenice. Unica data italiana

Mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 20.00 il Teatro La Fenice ospiterà l’unica data italiana di "Philip Glass. An Evening of Chamber Music", una serata monografica di musiche cameristiche del compositore americano, interpreti d’eccezione lo stesso Philip Glass al pianoforte e Tim Fain al violino.

Considerato un’icona della musica contemporanea e uno dei massimi esponenti del movimento minimalista, Philip Glass è autore di sinfonie, opere, balletti e colonne sonore per il cinema, che hanno influenzato non solo il genere classico ma anche il rock e il pop. Fra i titoli più significativi l’opera "Einstein on the Beach", ideata con Robert Wilson nel 1976, e le colonne sonore dei film "Kundun" di Scorsese, "The Truman Show" di Weir e "The Hours" di Daldry.
Insignito il 12 settembre del Praemium Imperiale 2012, il massimo riconoscimento giapponese in ambito artistico, che gli sarà consegnato il 23 ottobre a Tokyo dal fratello dell’imperatore Akihito, Glass festeggia quest’anno il suo settantacinquesimo compleanno, e ha da poco completato e presentato al pubblico la sua Decima Sinfonia.
Il programma del concerto veneziano si aprirà con "Mad Rush" per pianoforte solo, del 1979, seguito dalla Chaconne dalla Partita per violino solo in sette movimenti, scritta nel 2010 per Tim Fain. Seguiranno gli ultimi due numeri (4 e 5) di "Metamorphosis", una raccolta per pianoforte solo del 1989 e tre brani per violino e pianoforte ("France", "The Orchard" e "The French Lieutenant") dalle musiche di scena per "The Screens" ("Les paravents") di Jean Genet, composte nel 1989 per una produzione al Guthrie Theater di Minneapolis. Il concerto si concluderà con "Wichita Vortex Sutra" per pianoforte e voce registrata, su un testo di Allen Ginsberg (1990), e con "Pendulum" per violino e pianoforte, un brano di bravura composto nel 2010 per celebrare il 90° anniversario dell’American Civil Liberties Union.
Il concerto avrà luogo in concomitanza con la mostra "Lynn Davis al Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Modern Views of Ancient Treasures" (22 settembre 2012-13 gennaio 2013), concomitanza che sancisce il legame di amicizia tra i due artisti, che spesso collaborano l’una con le proprie fotografie e l’altro con le proprie musiche ai concerti o alle esposizioni dell’altro.

I biglietti per il concerto sono in vendita a prezzi compresi tra i 20 e gli 80 euro presso le biglietterie Hellovenezia (Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Lido, Mestre, Dolo, Sottomarina), tramite biglietteria telefonica (041 2424), biglietteria on-line (www.teatrolafenice.it) e biglietteria via fax (041 2722673).

11/12/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.