Presentazione del volume TIZIANO: in libreria a fine ottobre
Augusto Gentili
TIZIANO
Martedì 4 dicembre ore 16.30/ 19.00
Salone da Ballo del Museo Correr
Piazza San Marco 52, Venezia
All’interno del ciclo “Le parole del museo”
Presentazione del volume
"TIZIANO"
Con l’autore Augusto Gentili
Parleranno
Enrico Dal Pozzolo, Università di Verona
Giorgio Tagliaferro, University of Warwick
Presiede
Piero Lucchi, Biblioteca Museo Correr28 x 33 cm
384 pagine
250 illustrazioni a colori 115,00 euro
In libreria da fine ottobre 2012
“Nessun altro artista si appropriò di tanto facendo così poche concessioni;
nessun altro grande artista fu tanto flessibile pur restando completamente se stesso”
- Erwin Panofsky
24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE arricchisce la collana dei Grandi Libri d’Arte con un “saggio espanso” dedicato a un grande Maestro della Storia dell’Arte “Tiziano” a firma di Augusto Gentili, tra i massimi esperti dell’artista veneto rinascimentale.
Nel testo introduttivo lo studioso chiarisce molto bene l’arduo compito che ha affrontato nello scrivere un volume che racchiude gli studi continui sull’artista : «Scrivere un libro su Tiziano in termini di iconologia contestuale - dunque un saggio espanso che non insegua l’illusoria completezza della “monografica” ma raccolga tutti gli elementi disponibili nella complessità tematica – è impresa oggettivamente rischiosa». Altrettanto nettamente annuncia le sue scelte: «C’è poi il rischio delle mie esclusioni, totali o parziali. Diversi quadri restano nel catalogo corrente di Tiziano per pigrizia e abitudine, oppure per non offendere qualche potente museo proprietario: a volte sono quadri importanti, ma di altri pittori; a volte sono quadri imbarazzanti, lontanissime finanche dal Tiziano più distratto e disimpegnato; a volte sono imitazioni (o falsi) di variabile livello. Molti li discuto; altri non li ho dimenticati ma li lascio intenzionalmente e tranquillamente fuori.»

Il Tiziano che tutti conoscono come il dominatore indiscusso della scena veneziana, italiana ed europea per tutta la sua lunga vita, per tre quarti di secolo. Ma è tutto vero? Ed è tutto qui?
Il volume è una summa dell’intera produzione dell’artista, dalla nascita - “discriminante storiografica” per capire quando prese veramente in mano il pennello - agli ultimi anni, con la bottega vuota e destinatari virtuali sino agli ultimi capolavori terminali.
L’autore, Augusto Gentili
Augusto Gentili (Roma, 1943) è uno dei massimi specialisti viventi della pittura veneta del Quattro e Cinquecento, che studia secondo un taglio multidisciplinare basato sull’indagine storico-documentaria e sull’iconologia. Professore di Storia dell’arte moderna all’Università Ca’ Foscari, è una delle figure di maggior spicco nella vita culturale e nella società civile di Venezia. Oltre all’attività didattica e di scrittore, svolge un’intensa attività di conferenziere. Ha fondato (1991), dirige e cura la prestigiosa rivista scientifica semestrale “Venezia Cinquecento”.
Le parole del museo Incontri al Museo Correr
SECONDO APPUNTAMENTO:
"Tiziano"
Martedì 4 dicembre 2012 – ore 16.30 Museo Correr, Salone da ballo
Intervengono:
Augusto Gentili, autore del libro (edito da 24 Ore Cultura, Milano, 2012) Enrico Maria Dal Pozzolo, Università di Verona
Giorgio Tagliaferro, The University of Warwick
Presiede:
Piero Lucchi, Biblioteca del Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia
Non il solito pittore cortigiano e colorato di imperatori, re, principi, papi, cardinali e belle ragazze, ma un pittore nuovo, un pittore che riflette e dibatte con gli intellettuali contemporanei sui temi e i problemi d’attualità, tra letteratura, politica e religione. Un pittore pronto a staccarsi da Venezia e dalle ultime signorie italiane per affrontare il rischio della dimensione europea. Un pittore che sperimenta fino all’ultimo: prepara, abbozza, comincia, poi gira le tele contro il muro, e aspetta; non finisce quasi mai, ma in molti casi ritiene comunque d'aver finito. Cerca un linguaggio essenziale che ancora non esiste – che ancora nemmeno è stato pensato – per mantenere coerenza programmatica e dignità conoscitiva alle ultime storie e alle ultime poesie.
Un saggio espanso che non insegue l’illusoria completezza della tradizionale “monografia” ma raccoglie in termini di iconologia contestuale tutti gli elementi disponibili della complessità. Tiziano, dentro la storia delle idee.
02/12/2012
|