EFFETTO THIORO a Milano

Anteprima a Milano del film "Effetto Thioro"
Proiezione al Filmmaker Festival e Festa senegalese alla Fabbrica del Vapore


Il documentario "Effetto Thioro", del regista Alessandro Penta, sarà presentato in anteprima a Milano al Filmmaker Festival.
Il film, in rassegna nella sezione MilanoMetropoli, è prodotto da La Fabbrica di Olinda in associazione con la casa di produzione milanese Officina Film.
Con "Effetto Thioro" Officina Film inaugura un ambizioso progetto di distribuzione riservato al cinema del reale, con una predilezione per progetti documentari che necessitano di sostegno per la finalizzazione.
Il film racconta il viaggio di Thioro da Milano a Diol Kadd: il battesimo è vicino, Thioro è la prima bambina del villaggio nata da una coppia mista, una assoluta novità che genererà entusiasmo per molti, incomprensione per alcuni, cambiamento per tutti.

La proiezione si terrà il 4 dicembre alle 19:00 presso il Cinema Palestrina di Milano, l’autore sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.
Alle 21:00 avrà luogo la Festa senegalese Milano Diol Kadd alla Fabbrica del Vapore, con dj set a cura di Aliou Ndiaye e buffet senegalese, organizzato da Filmmaker in collaborazione con Olinda (produttore del film), Officina Film (distributore) e le associazioni Sunugal e Mascherenere.

La potenza di un neonato è quella di essere la priorità. Priorità rispetto alle profonde distanze culturali di una madre italiana e un papà senegalese.
Effetto Thioro è una storia di integrazione al contrario, in cui guardando ad altezza di bambino vediamo un mondo più semplice, dove la mamma è una mamma, il papà un papà, un filo d'erba, erba.

Il regista Alessandro Penta
Alessandro Penta (Modena,1984), laureato in psicologia, filmmaker autodidatta. Dal 2006 produce cortometraggi e documentari brevi. Nel 2010 realizza il suo primo documentario ViaIppocrate45. Vive e lavora a Milano.

EFFETTO THIORO di Alessandro Penta Italia, 60 min. 2012
Sinossi

Thioro ha 11 mesi, gli occhi furbi e pieni di vita, una mamma italiana e un papà senegalese. Vive nella periferia di Milano ma conoscerà una realtà diversa, lontana per latitudine e modo di vivere: sarà il suo primo viaggio a Diol Kadd, il piccolo villaggio a est di Dakar dove abita suo padre. Thioro non sembra preoccuparsi troppo dell'avvenimento, forse non sa che incontrerà un altro mondo con case diverse, suoni diversi, cieli diversi; forse non sa che la aspettano decine di braccia per toccarla, centinaia di occhi a osservarla e migliaia di voci pronte a sussurrare il suo nome. Il battesimo è vicino, Thioro è la prima bambina del villaggio nata da una coppia mista, una assoluta novità che genererà entusiasmo per molti, incomprensione per alcuni, cambiamento per tutti.

Scheda film:
REGIA Alessandro Penta
SOGGETTO FOTOGRAFIA E MONTAGGIO Alessandro Penta
SUONO IN PRESA DIRETTA Luca Pagliano
MUSICHE Mirto Baliani
PRODOTTO DA La Fabbrica di Olinda
IN ASSOCIAZIONE CON Officina Film
IN COLLABORAZIONE CON SAE Institute Milano, Deneb Media DISTRIBUITO DA Giuditta Tarantelli e Mirko Locatelli – Officina Film
Martedì 4 dicembre 2012
19:00 Proiezione EFFETTO THIORO e incontro con l’autore
Cinema Palestrina Milano, via Palestrina 7 (MM1 MM2 Loreto)
21:00 Festa Milano-Diol Kadd
dj set Aliou Ndiaye / buffet senegalese > yassa poulet-zenzerello
FABBRICA DEL VAPORE Milano, via Procaccini 4 (MM2 Garibaldi)

 Info: su www.officinafilm.com

28/11/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.