Fotografia: esce il libro Martin Parr con Quentin Bajac - Intervista a un fotografo promiscuo

"Martin Parr con Quentin Bajac. Intervista a un fotografo promiscuo" è il nuovo titolo della serie Lezioni di fotografia – Logos, dedicato a Martin Parr. Pur essendo uno dei più grandi fotografi della sua generazione, Parr non ama molto parlare del suo lavoro. Eppure in questo dialogo con Quentin Bajac il fotografo inglese spiega i meccanismi che sottendono il suo modo di vivere la fotografia: uno sguardo sociale, al contempo ironico ed empatico, sulla classe media e sulla classe operaia, sulle abitudini e sul tempo libero della società dei consumi. Nell’intervista il grande fotografo racconta la sua giovinezza e la sua formazione al Manchester Polytechnic, le polemiche sollevate dalle sue fotografie all’interno della società inglese degli anni Ottanta, la sua particolare posizione di autore a metà fra il reportage (come fotografo Magnum), l’arte e l’editoria, il suo modo di riflettere sull’evoluzione del mondo contemporaneo, ma anche le tante sfaccettature del suo lavoro: il Martin Parr storico, editore, il curatore di mostre e il collezionista. Se la globalizzazione, uno dei suoi temi preferiti, porta a un certo disincanto nei confronti della realtà contemporanea, le immagini di Martin Parr restano profondamente umane, rimangono impresse nella memoria e ci permettono di vedere il mondo con uno sguardo diverso.

Martin Parr nasce nel 1952 a Epsom, nel Surrey, e studia fotografia al Politecnico di Manchester, vincendo per tre volte consecutive, alla fine degli anni ’70, il premio dell’Arts Council della Gran Bretagna. Tiene una serie di corsi tra il 1975 e i primi anni ’90. Dopo aver suscitato accesi dibattiti per lo stile provocatorio della sua fotografia, diventa membro di Magnum Photos nel 1994. Il suo lavoro viene raccolto in una serie di mostre organizzate in diversi musei e gallerie tra Europa e Stati Uniti; le sue foto fanno parte del patrimonio di importanti collezioni pubbliche e private. Nel 2007 Parr riceve il premio Erich Salomon. Martin Parr, è inoltre collezionista di una raccolta di volumi fotografici che dà vita al libro The Photobook: A History. Oltre all’attività fotografica, Parr cura trasmissioni radiofoniche e gira film, documentari e una serie per la televisione: “Think of England”.

Quentin Bajac è direttore del dipartimento di fotografia del MoMA, Museo d’Arte Moderna di New York. Precedentemente è stato responsabile della fotografia al Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou. Ha curato diverse mostre sulla fotografia moderna (Jacques Henri Lartigue, 2003; La Subversion des images – Surréalisme, film et photographie, 2009) e contemporanea (Bernd e Hilla Becher, 2004; William Klein, 2005; Les Peintres de la vie moderne, 2006; Miroslav Tichy, 2008; Dreamlands, 2010); ha pubblicato diversi articoli sull’opera di fotografi francesi contemporanei (Valérie Belin, Christophe Bourguedieu, Stéphane Couturier, Luc Delahaye, Valérie Jouve, Éric Rondepierre...) e ha scritto una storia della fotografia in tre volumi (Découvertes-Gallimard).

28/11/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.