Il Firmamento

Il Firmamento

30° Torino Film Festival: IL FIRMAMENTO, primo film da una pièce di ANTONIO MORESCO

IL FIRMAMENTO di Fabio Badolato Jonny Costantino, tratto dalla pièce omonima di ANTONIO MORESCO in ANTEPRIMA in concorso al 30°TFF, sezione ITALIANA.CORTI

http://www.bacoproductions.org/main/il_firmamento/

"Il firmamento in primo piano, come una grande macchina scenica: enorme, pulsante e vivo… Nei momenti di silenzio, quando lui e lei smettono di parlare, il firmamento si percepisce acusticamente in tutta la sua inconcepibile estensione, come un enorme organismo che respira"

da "Il Firmamento" di Antonio Moresco



IL FIRMAMENTO, cortometraggio di 19 minuti in b/n, è il primo film in assoluto tratto da un'opera di Antonio Moresco, autore insieme classico e sperimentale (Gli Esordi, premio Lipsia 2006, Canti del Caos, Il combattimento).

La pièce Il Firmamento apre Merda e Luce (Effigie Edizioni, 2007) cinque testi che si muovono in un "pentateuco" del cosmo, dove sono protagoniste le soglie varcate (e spesso brutalmente violate o esplose), le barriere sfondate, le porte spalancate dal pensiero e dai gesti, nei continui attraversamenti e nei dialoghi: tra la carne e il grido, tra il corpo e il sogno, tra l'inconcepibile e il quotidiano.

Protagonisti: un uomo e una donna, nudi in una notte d'estate, il cielo stellato e uno spaccaossa. Gli interpreti provengono entrambi dal teatro: Ciro Carlo Fico (tra i suoi spettacoli Voci dal Caos, tratto da una selezione di brani di Antonio Moresco) e Carlotta Pircher (La Pesatura dei Punti) soli sulla scena di una meditazione crudele sull'amore.

Regia, sceneggiatura e montaggio sono di Fabio Badolato e Jonny Costantino, filmmaker e produttori indipendenti e fondatori nel 2005 di BaCo Productions. Insieme hanno girato Jazz Confusion (2006) Mimesi (2007) Storie dell’occhio (2008) Le Corbusier in Calabria (2009) Beira Mar (2010). Jonny Costantino è critico cinematografico e saggista, direttore responsabile del quadrimestrale “Rifrazioni. Dal cinema all’oltre” (www.rifrazioni.net) e co-direttore di “Rivista” (www.rivistaonline.net). La direzione della fotografia è di Michele Nassuato (first assistant camera per La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli), qui anche coproduttore.



SINOSSI

Lei, Lui, il firmamento.
In una camera disadorna di una qualche città.
I corpi nudi, le luci della notte.
L'immobilità siderale.
Le cicatrici visibili e invisibili.
I tempi morti, ovvero i tempi vivi dell’amore.
Le parole di chi è passato dall’altra parte.
Ma non li sentiamo parlare, Lei e Lui.
I dialoghi sono testi sul nero.
La scena sonora è dominata dal rumore del firmamento.
Un clarinetto affiora da chissà dove.
Una frase di Lei, che pare proferita così per dire,
provoca l’irreparabile.
Tutto in una notte.



GENESI DEL FIRMAMENTO

Una notte, mentre camminavo per Milano, ho incontrato una coppia intensamente abbracciata. I due stavano parlando fitto tra loro, a bassa voce, con le teste vicine, mentre venivano verso di me sullo stesso marciapiede. D'un tratto, proprio mentre ci incrociavamo, ho sentito che lei stava sussurrando a lui, con commozione e trasporto: «Sarei disposta a farmi tagliare un braccio perché non fosse successo!». Io non ho idea di cosa quei due stessero parlando né a cosa si potesse riferire questo sacrificio espiatorio evocato dalle parole di lei. So solo che, fatti pochi passi, mi è venuta in mente in un solo istante, dall'inizio alla fine, fin nei minimi particolari, questa piccola meditazione crudele sull'amore che ho intitolato Il firmamento.

(Antonio Moresco)



NOTE DI REGIA

Nel trarre un film dall’omonima pièce di Antonio Moresco, la sfida è stata trasfondere la verità della pagina scritta in uno sguardo sul corpo volto all’essenziale e ravvicinato fino all’astrazione, oltre il naturalismo. Immagine parola suono: livelli paralleli che continuano a intersecarsi fuori dallo schermo, nella mente di chi guarda. Il resto è visione.Visione che irradia dalla ferita. Firmamento come ferita del creato e dell’increato. Amore come ferita dell’esistenza.

(Fabio Badolato, Jonny Costantino)



Minisito de IL FIRMAMENTO
http://www.bacoproductions.org/main/il_firmamento/

su YouTube:
http://youtu.be/T5zhwpu1VLo

su VIMEO:
http://vimeo.com/user4012220/ilfirmamento

24/11/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.