EFFETTO THIORO di Alessandro Penta in anteprima mondiale al Festival dei Popoli
Il film è distribuito da Officina Film
in Anteprima Mondiale alla 53a edizione del Festival dei Popoli
"Effetto Thioro", documentario del regista Alessandro Penta, sarà presentato in anteprima mondiale alla 53a edizione del Festival dei Popoli.
Con Effetto Thioro Officina Film inaugura un ambizioso progetto di distribuzione riservato al cinema del reale, con una predilezione per progetti documentari che necessitano di sostegno per la finalizzazione.
Il film, in concorso nella sezione Panorama del Festival dei Popoli, è prodotto da La Fabbrica di Olinda in associazione con la casa di produzione milanese Officina Film. La proiezione avrà luogo Sabato 17 novembre 2012 presso lo Spazio Uno di Firenze alle ore 17:00.
Thioro ha 11 mesi, gli occhi furbi e pieni di vita, una mamma italiana e un papà senegalese. Vive nella periferia di Milano ma conoscerà una realtà diversa, lontana per latitudine e modo di vivere: sarà il suo primo viaggio a Diol Kadd, il piccolo villaggio a est di Dakar dove abita suo padre.
Thioro non sembra preoccuparsi troppo dell'avvenimento, forse non sa che incontrerà un altro mondo con case diverse, suoni diversi, cieli diversi; forse non sa che la aspettano decine di braccia per toccarla, centinaia di occhi a osservarla e migliaia di voci pronte a sussurrare il suo nome.
Il battesimo è vicino, Thioro è la prima bambina del villaggio nata da una coppia mista, una assoluta novità che genererà entusiasmo per molti, incomprensione per alcuni, cambiamento per tutti.
10/11/2012
|