I vincitori con la giuria, nel 2011
giuria d'eccezione per il Gioco del Lotto al Festival del Film di Roma
ARCHIBUGI, BELLOCCHIO, VERONESI SCEGLIERANNO I VOLTI NUOVI DEL CINEMA ITALIANO.
SERGIO RUBINI TERRA’ LEZIONI DI RECITAZIONE
Saranno Francesca Archibugi, Marco Bellocchio e Giovanni Veronesi i tre grandi registi italiani che andranno a comporre la giuria del casting “9 giorni di grandi interpretazioni” che il Gioco del Lotto organizzerà dal 9 al 17 novembre al proprio stand durante il Festival Internazionale del Film di Roma in collaborazione con RB Casting.
Assoluta novità dell’edizione 2012 sarà la presenza di un actor coach d’eccezione come Sergio Rubini che terrà lezioni di recitazione per aiutare i partecipanti a dare il meglio di sé ai provini.
I tre registi si alterneranno allo stand del Gioco del Lotto per visionare personalmente le performance di tutti coloro che, professionisti e non, decideranno di mettere alla prova il proprio talento di fronte alla macchina da presa.
Il vincitore sarà scelto dalla giuria in una rosa di 10 finalisti e premiato il 17 novembre in occasione di una serata speciale presso lo stand del Gioco del Lotto.
Il premio consiste nell’offrire la possibilità di partecipare ad una importante produzione cinematografica nel corso del 2013 e di frequentare uno stage di una settimana presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, la più autorevole istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo del cinema.
“9 giorni di grandi interpretazioni” è un’iniziativa unica che, nelle due edizioni precedenti, ha visto esibirsi allo stand del Gioco del Lotto oltre 2000 persone tra attori, manager, casalinghe, studenti, operai, impiegati, giovani e meno giovani, che hanno mostrato tutto il proprio talento e sono state giudicate da registi del calibro di Michele Placido, Marco Risi, Liliana Cavani, Leonardo Pieraccioni e Carlo Verdone.
Le edizioni precedenti hanno già premiato e lanciato nel mondo del cinema tre volti nuovi: Ambra Quaranta che dopo il casting, ha lavorato nel film di Giovanni Veronesi “Manuale d’amore3” e successivamente è stata scelta per il nuovo lavoro di Claudio Risi ‘Matrimonio a Parigi’ e per il film tv “Il delitto di via Poma” con la regia di Roberto Faenza; Pietro Pace, vincitore dell’edizione 2011, invece ha ricoperto ruoli nell’ultimo lavoro di Marco Risi, dal titolo “Cha cha cha”, e in quello con Bianca Guaccero intitolato “Si può fare l’amore vestiti” mentre Cecilia D’Amico, seconda classificata nella prima edizione, ha lavorato nel film di Carlo Verdone “Posti in piedi in paradiso” al fianco di Pierfrancesco Favino.
06/11/2012
|