Il cinema francese a Firenze: FRANCE ODEON 2012
FRANCE ODEON: 1/4 NOVEMBRE, FIRENZE - 4. EDIZIONE
Presentato ieri al Palazzo Farnese di Roma il programma del Festival del Cinema Francese che si tiene a Firenze. Giunto alla sua quarta edizione, France Odeon si conferma come l’appuntamento fiorentino con il miglior cinema francese. La rassegna si svolge alla sala Odeon di Firenze dal primo al quattro novembre.
Il direttore artistico Francesco Ranieri Martinotti precisa che «il programma valorizza tutte le anime del cinema francese. Dai grandi autori fino ai più giovani». Ad inaugurare il festival giovedì primo novembre sarà il film "Vous n’avez encore rien vu" di Alain Resnais. «Per questa grande anteprima italiana avremo come ospite la protagonista Sabine Azéma», inoltre continua Martinotti, «nella stessa giornata avremo, sempre in anteprima italiana, il film "Les saveurs du palais" di Christian Vincent». Una divertente commedia che ha avuto grande successo in Francia dove è rimasta in sala per ben quattro settimane.
Spazio anche al documentario con la proiezione di "Conteurs d’images" di Noëlle Deschamps, sulla scrittura cinematografica e Renoir di Gilles Bourdos, che getta una sguardo inedito sugli ultimi anni di vita del celebre pittore.
Sul fronte italiano sarà dato spazio ai nostri interpreti che hanno lavorato in Francia, dice il direttore artistico: «Vogliamo valorizzare gli attori italiani. I francesi li apprezzano molto». In programma ci sono "Le marquis" di Dominique Farrugia con Luisa Ranieri e in chiusura "Pauline détective" di Marco Fitoussi interpretato da Claudio Santamaria, Sabrina Impacciatore e Imma Piro.
Due le novità importanti di questa edizione. La partnership con la casa di moda Salvatore Ferragamo, eccellenza nel panorama mondiale del made in Italy e la presidenza onoraria a Jack Lang, il quale presenterà venerdì 2 novembre il libro "Michel-Ange" presso l’Istituto Francese.
Dopo la presentazione di rito del festival la discussione si sposta inevitabilmente sul tema della distribuzione, nota dolente quando si parla di film d’autore. Solo due film sui dodici presentati nella rassegna saranno distribuiti in Italia. Per un terzo si è ancora in trattativa. Un problema collaterale è quello del doppiaggio, in Italia è impensabile far uscire un film in lingua originale con i sottotitoli. Fatta eccezione per qualche coraggiosa sala che sfida le convenzioni. Anche su questo tema si accende un dibattito. Da una parte chi sostiene sia colpa di un pubblico pigro, dall’altra chi dice ci siano dei motivi “politici” e di lobby. Sta di fatto che il cinema italiano rimane sempre incagliato in mancanze, diciamo, non prettamente artistiche.
Il programma completo è consultabile sul sito: http://www.franceodeon.com
Andrea De Stefani
26/10/2012
|