Maria Grazia Cucinotta inaugura a Roma la retrospettiva fotografica: JAMES BOND 50
Visitabile ad ingresso gratuito fino al 26 ottobre ai Mercati di Traiano.
Sull’affascinante terrazza dei Mercati di Traiano, ieri sera si è inaugurata la mostra che celebra i 50 anni della saga più celebre al mondo.
È l’omaggio che l’Italia vuole rendere al più famoso agente segreto della storia del cinema. Molte sono le iniziative che in tutto il mondo celebrano questo anniversario. Negli Stati Uniti gli eventi previsti per la celebrazione comprendono una retrospettiva al Museum of Modern Art di New York e la Music of Bond Night presentata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles. In Gran Bretagna si terrà da Christie’s un’asta di memorabilia di James Bond e tutto l’incasso sarà devoluto all’UNICEF e ad altre istituzioni benefiche.
Il film documentario “Everything or nothing: The Untold Story of 007” sarà mostrato in Australia, Belgio, Francia, Olanda, India, Giappone, Lettonia, Messico e Russia. Infine, le radio di tutto il mondo hanno programmato di trasmettere le colonne sonore e le canzoni dei film di James Bond.
In Italia, Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, Columbia Pictures & Warner Bros. Pictures Italia ripercorrono la storia dei 23 film con una mostra di foto di scena, backstage, scatti rubati e le riproduzioni di tutti i manifesti. Un’occasione unica per gli appassionati della saga per rivivere con una visione d’insieme tutta la storia di James Bond. Immagini entrate nel mito della storia del cinema insieme ai loro protagonisti. Primo fra tutti Sean Connery e la mitica frase: Il suo nome? – Bond. James Bond e l’altrettanto mitico bikini di Ursula Andress esibito in "Licenza di uccidere". Le foto ritraggono anche gli italiani che hanno recitato nella saga: Maria Grazia Cucinotta in "The World Is Not Enough" (1999) e Giancarlo Giannini in "Quantum of Solace" (2008).
Maria Grazia Cucinotta, intervenuta alla serata, ci racconta cosa ha significato per lei prendere parte alla saga: «Ho passato i sei mesi più divertenti della mia vita sul set di The World Is Not Enough. Ho imparato tantissimo, mi insegnavano a fare tutto. Ho fatto delle cose che non avrei mai immaginato di fare. Stare appesa su una mongolfiera per due settimane, guidare il motoscafo a delle velocità paurose, saltare, sparare. Ho fatto veramente qualsiasi cosa, è questo il bello di James Bond. Diventi anche tu un eroe e fai tutte quelle cose che ti fanno sognare, che hai sognato e che faranno sognare. Quando fai Bond resti per sempre in quella leggenda. James Bond non ha età, è quell’eroe che tu vorresti sempre al tuo fianco.”
La mostra offre anche la possibilità di analizzare l’evoluzione del manifesto cinematografico. Dai cartelloni realizzati dai pittori, a quelli in cui si assemblavano foto, fino a quelli odierni realizzati digitalmente. Ci sarebbero poi osservazioni da fare sulla messa in risalto dei nomi dei vari protagonisti e sulla frasi di lancio riportate sui manifesti. Questi strumenti di promozione ci danno la possibilità di rileggere la storia del cinema da un’angolatura diversa. Peccato solo che in questo caso si tratti di riproduzioni, l’oggetto autentico, vissuto, trasmette tutt’altro fascino.
INFO MOSTRA
Mostra: "James Bond 50"
Dove: Roma, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali
Via Quattro Novembre, 94
Quando: 21- 26 ottobre 2012
Orari: ore 9.00-19.00; Ingresso entro le 18.00. Chiuso il lunedì
Ingresso gratuito per la sola mostra di James Bond 50
Promossa da:
Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, Columbia Pictures & Warner Bros. Pictures Italia
Sponsor Sistema Musei In Comune
Acea; Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena; Acqua Claudia; Finmeccanica; Gioco del Lotto; Vodafone
Con il contributo tecnico di
Atac; La Repubblica
Con la collaborazione di
Zètema Progetto Cultura
Info
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.mercatiditraiano.it
www.zetema.it
Andrea De Stefani
21/10/2012
|