Erri De Luca ospite alla Basilica dei Frari di Venezia
Il 2 ottobre alle ore 21.00 per il nuovo ciclo di incontri Alfabeto per la Città ospite lo scrittore Erri De Luca.
Il 2 ottobre alle ore 21.00 presso la Basilica dei Frari (ingresso libero) si apre il nuovo ciclo di incontri "Alfabeto per la citta'" dove ospiti importanti si confrontano attraverso le lettere dell'alfabeto su temi ispirati e sempre diversi. Erri De Luca, intervistato dallo scrittore veneziano Giovanni Montanaro, si confronterà con la lettera M, lettera dai molteplici significati: M come Maria, come Madre, Mistero, Misericordia.
Tema caro allo scrittore napoletano che giá con la pubblicazione del suo romanzo breve In nome della Madre, si era misurato con alcune riflessioni riguardanti i rapporti tra Dio e l'umanità.
In nome della Madre si concentrava principalmente sulla figura di Miriàm/Maria di Nazareth, ragazza ebrea che si trova ad essere chiamata a diventare madre del figlio di Dio, Ieshu, Salvatore dell'umanità.
I due scrittori partendo dall'esempio di questa donna straordinaria, che travolge ogni costume e legge si confronteranno, si interrogheranno e cercheranno di approfondire le varie sfaccettature dell'universo umano. Senza tralasciare le emozioni originate dalla natura femminile, dal coraggio e dalle incertezze, dal dubbio e dalla verità.
Durante la serata si avrà la possibilità di indagare l'aspetto umano, terreno e spirituale di una storia fatta di amore, di responsabilità, di fede e di emozioni. Di quell’amore che lega in maniera indissolubile e sincera nelle sue forme più diverse e spontanee.
La Basilica dei Frari si dimostra, ancora una volta, lo scenario ideale per una serata fatta di parole ed emozioni.
Un approfondimento originale, un dialogo vivace per svelare tutte le sfumature di una semplice lettera in grado di racchiudere mille parole e altrettanti significati.
Info:
“Alfabeto per la Città” - Erri De Luca
Ore 21.00 - Ingresso Libero
Basilica dei Frari
San Polo, 3072 - 30125 Venezia
Tel. 041. 2728615
www.basilicadeifrari.it
|