ASPETTANDO LELIOSWING… una rassegna per ricordare Lelio Luttazzi


ASPETTANDO LELIOSWING…
FRAMMENTI DI MEMORIA
Suggestioni… Ricordi… Note… Immagini
una rassegna per ricordare Lelio Luttazzi


La Fondazione Lelio Luttazzi, a conclusione del secondo anno delle sue attività, ha organizzato una Rassegna, a cura di Anna Krekic e Massimo Goina, dal titolo “Frammenti di Memoria” Suggestioni… Ricordi… Note… Immagini… che sarà presentata il 25 settembre alle ore 18 nella Sala Consiliare di Palazzo Valentini a Roma, sede della Provincia, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per ricordare Lelio Luttazzi con tanti amici (Renzo Arbore, Pippo Baudo, Cesare Bastelli, Rossana Casale, Dario Salvatori, Paolo Scandaletti, Enrico Vaime), insieme a Piera Detassis, direttore di Ciak; al pianoforte Rita Marcotulli.

La Fondazione Lelio Luttazzi, istituita al fine di sostenere, realizzare e promuovere azioni e progetti rivolti alla diffusione della cultura, dell'educazione e della formazione musicale, sostiene in particolar modo i giovani che intendono perfezionarsi nel campo della musica. Promuove e realizza eventi per ricordare la figura umana e artistica del Maestro Luttazzi cui è intitolata, mirando a diffondere la cultura del jazz e l’immagine di un artista che si è affermato in più di 50 anni nella cultura italiana nei diversi campi della musica, dello spettacolo, della letteratura e del cinema.

Nei due anni della sua esistenza (2010-2012), la Fondazione ha promosso e partecipato a un grande numero di attività, tutte di alto e altissimo livello. Tra queste, la partecipazione al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, in collaborazione con RAI5, per la presentazione del film inedito L’Illazione, scritto, diretto e interpretato da Lelio Luttazzi.

La Fondazione ha inoltre promosso la realizzazione del cofanetto Il Cinema di Lelio Luttazzi (Blue Serge, 2011), illustrato dall’artista e amico Ugo Nespolo, contenente due CD con le colonne sonore scritte per il cinema dal Maestro. Il cofanetto ha ricevuto il Premio Speciale MEI 2011 per le Colonne Sonore.

La Fondazione ha partecipato inoltre a festival, eventi musicali e letterari (Festival Le Corde dell’Anima di Cremona, Cortina InConTra, Mittelfest, Spazio Krizia a Milano ecc.), e ha istituito il Premio Lelio Luttazzi dedicato a giovani pianisti jazz.
E da ultimo, ha pubblicato con Einaudi il romanzo postumo di Lelio Luttazzi "L’Erotismo di Oberdan Baciro", che ha riscosso molto successo e ottime recensioni.
Il libro è stato presentato in anteprima alla trasmissione Che Tempo che Fa insieme a Fabio Fazio il 29 aprile 2012. Presentazioni del libro si sono tenute nelle librerie Feltrinelli e ai festival letterari insieme a critici e musicisti importanti, da Camilla Baresani, a Dario Salvatori, Federica Manzon, Rita Marcotulli, Alessandro Mezzena Lona, Paolo Coltro, Paolo Scandaletti, Federico Vacalebre, Lorenzo Hengeller, le Voci di Corridoio, Enrico De Angelis, Barbara Errico, Sergio Cossu, Cesare Bastelli, Toni Concina e Franco Cerri.

La rassegna “Frammenti di Memoria” Suggestioni… Ricordi… Note… Immagini… intende ripercorrere e documentare tutte queste attività attraverso testi, immagini e fotografie, oltre a materiali provenienti dall’archivio della Fondazione, e documenti audiovisivi.
In anteprima a Roma, un pannello dedicato alla Mostra itinerante Lelioswing, prossima ventura. La Fondazione sta progettando una Mostra dedicata a Lelio Luttazzi. Si tratta di un percorso che, raccontando la sua vita e la sua opera, attraverserà 60 anni di storia italiana del jazz, del cinema e della televisione, del teatro, della letteratura e del costume. Un po’ museo, un po’ installazione multimediale, un po’ parco tematico interattivo, Lelioswing offrirà, esponendo oggetti d’epoca, manoscritti originali, ricostruzioni scenografiche, dischi rari, filmati inediti e musiche selezionabili direttamente dai visitatori, l’occasione per conoscere o riscoprire la poliedrica personalità del Maestro triestino. Musicista raffinato, compositore, interprete, scrittore, cineasta, uomo schivo, ironico, elegante e di grande modestia, Lelio Luttazzi è tra i più importanti e amati protagonisti del nostro dopoguerra.

La Mostra sarà curata da Cesare Bastelli e Silvia Colombini e allestita dallo scenografo Leonardo Scarpa. Si avvarrà inoltre della collaborazione di Enrico Vaime per i testi e di Piera Detassis, direttore di Ciak, per la sezione cinematografica. Supervisione artistica di Pupi Avati.

Photo © Andrea Raffin

Il prossimo appuntamento della rassegna Frammenti di Memoria. Suggestioni… Ricordi… Note… Immagini… sarà a Trieste dal 27 ottobre al 4 novembre: la Fondazione Lelio Luttazzi sarà infatti ospite di TriesteAntiqua per il trentennale della Mostra Mercato dell’Antiquariato. Negli spazi dell’ex Pescheria centrale, Salone degli Incanti. Nell’ambito di questo evento, il 3 novembre presso il Molo Quarto di Trieste, in collaborazione con la Fondazione Lelio Luttazzi si terrà uno spettacolo in ricordo del Maestro insieme alla Colours Jazz Orchestra: una Big Band di 18 elementi che eseguirà le musiche dei grandi autori americani (Cole Porter, George Gershwin, Jerome Kern) e di Lelio Luttazzi, diretta dal Maestro Massimo Morganti.

Fondazione Lelio Luttazzi
Via Principe di Montfort n. 10 – 34123 TRIESTE
Tel e Fax 040-3720996 Cell 334 3798473
Mail: segreteria@fondazionelelioluttazzi.it
www.fondazionelelioluttazzi.it

20/09/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.