MARILYN & MAGNUM: a cinquant'anni dalla morte la Monroe celebrata dai grandi fotografi Magnum

MARILYN & MAGNUM Con un saggio di Gerry Badger

FORMATO: 22,5 x 26 cm PAGINE: 160 FOTOGRAFIE: 90 a colori e b/n CONFEZIONE: cartonato PREZZO: 24,90 euro

LA VITA DI MARILYN MONROE CELEBRATA DAI GRANDI FOTOGRAFI DI MAGNUM

“Una volta pronta (per essere fotografata) superava le aspettative dell’obiettivo. Lei aveva la capacità di brillare come fosse un’emanazione dell’acqua, e si muoveva con lirismo.” Inge Morath su Marilyn Monroe

A cinquant’anni dalla sua scomparsa, una splendida collezione di immagini descrive ogni aspetto della poliedrica personalità di Marilyn Monroe. Una dopo l’altra, le fotografie degli autori della agenzia Magnum hanno immortalato una delle stelle più amate e ambite nella storia del cinema catturando la forza, l’intensità, la bellezza della Monroe, il suo mito, la sua grazia, la sua fragile esistenza.

È passato mezzo secolo dalla morte dell’attrice, ma la sua presenza nella cultura popolare non si è mai sbiadita, in parte proprio grazie alla grandissima quantità di foto che le sono state scattate. Di Marilyn Monroe, del suo corpo prorompente, del suo viso sensuale, rimangono molte celebri fotografie, vere e proprie icone di femminilità, impresse nella memoria a testimonianza di una stagione breve e intensa del divismo hollywoodiano. Molte di queste immagini, le più intense, le più insolite, sono state realizzate dai fotografi dell’agenzia Magnum che hanno seguito, in modo diverso, la carriera di Marilyn dagli inizi fino al suo fulgido successo di star internazionale.

Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Eve Arold, Inge Morath, Philippe Halsman e molti altri, l’hanno ritratta sul set e nella vita provata. Dagli scatti glamour e dai posati in studio fino ai momenti di delicata e disarmante intimità, senza trascurare i momenti forse più emblematici della sua carriera di attrice: il set di A qualcuno piace caldo e quello della sua ultima pellicola, Gli Spostati di John Huston.

Marilyn aveva un vero talento per la macchina da presa e un rapporto speciale con l’obiettivo fotografico. Questo libro, arricchito da un testo del critico Gerry Badger e dalle biografie dei fotografi autori degli scatti presentati, raccoglie immagini straordinarie di Marilyn Monroe, tra bianco nero, colore, riproduzione di provini, cogliendola in tanti diversi frammenti della sua vita: mentre recita, prova una scena, si offre ai suoi fan, si trucca o semplicemente gioca, come solo lei sapeva fare, con l’obiettivo fotografico.

Il volume accompagnerà la mostra omonima che verrà presentata a cura della Provincia di Roma e Contrasto, a Palazzo Incontro di Roma dal prossimo mese di ottobre 2012.

Gerry Badger nasce a Northampton nel 1946, è un fototografo, architetto e critico fotografico. Tra i suoi libri ricordiamo Collecting Photography (2002), The Genius of Photography (2007), The Pleasure of Good Photographs (2010), vincitore del ICP Infinity Writer’s Award 2011, e (con Martin Parr), del The Photobook: A History (2 volumi 2004 e 2006).

19/07/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.