Marco Paolini - Ph © Elisa Temporin
GRAN FINALE PER SCENE DI PAGLIA 2012: PAOLINI E LA POESIA VENETA DI PAR VARDAR
Domenica 8 luglio, al Casone delle Sacche di Codevigo, serata
esclusiva per l’edizione 2012 del Festival dei Casoni e delle Acque
GRAN FINALE PER SCENE DI PAGLIA 2012: MARCO
PAOLINI E LA POESIA VENETA DI “PAR VARDAR”
Inserti poetici da Giorgio Baffo, Ernesto Calzavara, Biagio Marin,
Luigi Meneghello, Giacomo Noventa, Romano Pascutto,
Anita Pittoni, Andrea Zanzotto. I biglietti sono quasi esauriti
Arriva all’ultimo appuntamento SCENE DI PAGLIA 2012, il Festival dei Casoni e delle Acque diretto da Fernando Marchiori che dallo scorso 25 giugno ha animato le serate di dodici Comuni tra Padova a Venezia: il finale, domenica 8 luglio (ore 21) è affidato a Marco Paolini che, al Casone delle Sacche di Codevigo, proporrà “PAR VARDAR”. Una serata, questa, molto attesa dal pubblico del festival: i biglietti infatti sono quasi esauriti.
“PAR VARDAR è un passaggio all’indietro per andare avanti – spiega Marco Paolini. – È un viaggio nel dialetto dei poeti veneti, nelle loro lingue, nel loro paesaggio, un viaggio che serve a noi per non perdersi, per risentire identità e radici”.
Nello spettacolo, prodotto da Jolefilm, sono presenti le voci più alte della letteratura veneta: da Giorgio Baffo a Ernesto Calzavara, da Biagio Marin a Luigi Meneghello, da Giacomo Noventa a Romano Pascutto, da Anita Pittoni fino ad Andrea Zanzotto, che il festival ha omaggiato anche nell’appuntamento del 6 luglio a Piove di Sacco, con la lettura di Sandro Buzzatti.
Scrive ancora Paolini: “PAR VARDAR (Per guardare) è l’incipit di una poesia di Giacomo Noventa che amo e che per questo mi accompagna sul palco da tempo. L’ho detta e cantata, si è infilata da sola in tante serate, in copioni diversi.
Ho deciso di usare quelle parole come titolo di questo recital fatto di pezzi poetici che raccontano un mondo di cose e di uomini in gran parte appartenenti al passato. La voce è lo strumento, il dialetto è la lingua e l’armonia, i testi sono lo spartito da interpretare. È un concerto, questo, dove provo a far musica da pagine che non avrebbero bisogno di esser lette ad alta voce. La poesia non avrebbe bisogno di attori, ma di lettori. Ma un attore a volte può servire.”
Biglietti: 15 euro euro, in vendita presso il Bacino Turistico della Saccisica, Piazza Matteotti 4, Piove di Sacco. Info: 049-9709331
SCENE DI PAGLIA 2012 è inserito nella RetEventi della Provincia di Padova ed è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Bovolenta, Brugine, Campolongo Maggiore, Candiana, Chioggia, Conselve, Legnaro, Pontelongo e Sant’Angelo di Piove di Sacco, con Regione del Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Venezia, Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano, Turismo Padova Terme Euganee, Bacino Turistico della Saccisica, con il sostegno di Digitaly Srla, della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e del Gruppo Acegas Aps, in collaborazione con le Associazioni di volontariato Anziani della Saccisica “Mario Cappellari”, Auser Sant’Angelo di Piove di Sacco, Gruppo del Cason, Nairi Onlus - Padova, Pro Loco Bovolenta, Pro Loco Codevigo, Protezione civile Codevigo.
Informazioni:
T. 049 9709319/979331/979337
sms 335 1836774
cultura@comune.piove.pd.it
cultura@comune.codevigo.pd.it
Scene di paglia è anche su facebook.
04/07/2012
|