Presentato a Roma LE VIE DEL CINEMA, rassegna di cinema restaurato – XIII edizione
Presentato a Roma “Le vie del cinema”, rassegna di cinema restaurato – XIII edizione.
Si terrà dal 3 all’8 luglio a Narni la diciottesima edizione di “Le vie del cinema”, rassegna di cinema restaurato. La manifestazione, curata da Alberto Crespi, è organizzata con il contributo della città di Narni e del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Questa nuova edizione vanta anche la collaborazione di Universal Pictures che in occasione dei suoi cento anni di storia presenta la versione restaurata del film Premio Oscar “La stangata” di George Roy Hill.
La formula della rassegna è ormai consolidata: registi attivi nel cinema contemporaneo presentano al pubblico i loro film preferiti scelti dal catalogo dei restauri ad opera della Cineteca Nazionale. Questa formula, ribattezzata “il cinema di papà” quest’anno diventa anche un libro. «Ci sembrava il modo migliore per festeggiare la maggiore età del nostro festival» sottolinea il direttore Crespi. In questo volume sono raccolte le interviste a quarantuno cineasti italiani che raccontano il loro film preferito. «I due registi in assoluto più gettonati dai giovani registi sono Visconti e Rossellini», spiega Crespi. Mentre il grande assente è Antonioni, anche se, precisa il direttore «Saverio Costanzo nella rosa dei suoi preferiti aveva indicato “L’avventura”, poi invece ha prevalso Sergio Leone».
Lo scopo principale del restauro dei film, sottolinea il critico Enrico Magrelli, «è quello di preservare i film per consegnarli alle generazioni future. Un film è un’opera d’arte al pari di un quadro e merita lo stesso trattamento».
Tutti gli appuntamenti serali avranno luogo all’interno del Parco dei Pini dalle ore 21:30 a Narni scalo. L’ingresso è gratuito per tutte le serate.
Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.leviedelcinema.it
Andrea De Stefani
26/06/2012
|