Giuliana De Sio e il regista Antonio Falduto presentano alla stampa Il console italiano
Presentato ieri alla stampa “Il console italiano”, primo lungometraggio di finzione del regista Antonio Falduto. Presenti, oltre al regista, gli interpreti Giuliana De Sio e Franco Trevisi .
Giuliana De Sio è la protagonista de “Il console italiano” e della conferenza stampa di presentazione. Giunta qualche minuto dopo l’inizio della presentazione catalizza l’attenzione con l’energia che la contraddistingue. La sua presenza suscita molto interesse in quanto è la prima uscita pubblica in seguito a un serio problema di salute che l’ha tenuta lontana dalle scene. A questo proposito la De Sio afferma che le sue priorità sono cambiate «dopo essere stata cosi vicina alla morte». Anche nel film, dichiara l’attrice, «aleggia lo spettro della morte, con la quale si confronta il mio personaggio». Oltre al tema sociale, lo sfruttamento delle donne, «è centrale il tema esistenziale. Il console che interpreto è una donna sola che si confronta con la malattia e con la perdita di un amore», spiega l’attrice.
L’idea di fare un film sui problemi delle donne in Sudafrica è nata quattro anni fa, racconta il regista. «Purtroppo fare delle coproduzioni con paesi così diversi dal nostro, è sempre molto difficile. Coniugare sensibilità diverse, soprattutto su temi come lo sfruttamento delle donne, non è facile». Senza dimenticare poi i problemi logistici che comporta una produzione da realizzare all’estero. Falduto ha lavorato molto come documentarista, anche in Africa. E proprio da queste esperienze e dagli incontri che ne sono derivati è nato il desiderio di realizzare questo film. Le riprese sono durate sei settimane e si sono svolte in Sud Africa, a città del Capo. Le riprese sono cominciate poco prima dell’inizio dei mondiali racconta Franco Trevisi, «ho avuto modo di visitare molti luoghi nelle pause dal set e notavo un grande fermento in vista del grande evento calcistico».
Al film non spetterà una distribuzione tradizionale. La Movimento Film dispone di 20 copie, afferma il regista «e cercheremo di distribuirlo nelle arene estive invece che nelle normali sale cinematografiche, solitamente deserte nel periodo estivo». Per cominciare “Il console italiano” sarà in programmazione per una settimana presso L’Isola del cinema – XVIII edizione di Roma. Seguiranno altre proiezioni in rassegne estive sparse per l’Italia.
Inoltre nel contratto con RAI Cinema è previsto un passaggio televisivo in prima serata.
Andrea De Stefani
Data di uscita: dal 26 giugno all'Isola del cinema (Roma) www.isoladelcinema.com
Durata: 90 min
Distribuzione: Movimento Film http://www.movimentofilm.it
Sito ufficiale: www.ilconsoleitaliano.it
23/06/2012
|