DAL FRIULI ALL'EMILIA: 1976-2012. AL DEPOSITO GIORDANI DI PORDENONE GRANDE SERATA LIVE PER L'EMILIA
TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO LA MUSICA SI FA GRANDE E DIVENTA RINASCITA
Nonostante il tempo avverso, e la decisione di realizzare un evento così impegnativo, in tempi strettissimi, ovvero in appena 10 giorni, la serata di solidarietà ai terremotati dell'Emilia, che si è svolta lo scorso mercoledì 13 giugno al Deposito Giordani di Pordenone, ha avuto grande riscontro da parte della cittadinanza locale, con un pubblico numerosissimo di giovani e adulti, provenienti non solo da Pordenone ma anche Udine, Trieste, Slovenia, Veneto e dalla stessa Emilia.
L'idea di realizzare un evento completamente gratuito per i terremotati dell'Emilia, immaginata da Davide Toffolo, al quale hanno fin da subito risposto nomi illustri della scena musicale indipendente italiana, con una sentita partecipazione di artisti pordenonesi assieme ad una rappresentanza di musicisti ed associazioni culturali Emiliane. Il Deposito Giordani, fin da subito si è dimostrato disponibile ad abbracciare l’iniziativa, mettendo a disposizione gratuitamente i propri spazi nonchè il tempo e il lavoro dei giovani che ne compongono lo staff per realizzare un evento che andasse ben al di là dello spettacolo. Al supporto organizzativo del Deposito, anche i friulani Music Team, hanno offerto il loro contributo alla riuscita della serata.
Non era mai capitato prima, nemmeno per i big della musica passati negli ultimi dieci anni, che gruppi di giovani si dessero appuntamento con così largo anticipo nel vecchio Deposito dell'Atap di via Prasecco (forse perchè la solidarietà non può aspettare...), col loro carico di entusiasmo e con la consapevolezza che qualcosa di buono sarebbe accaduto di li a poco: musicisti, tecnici, spettatori e tutto lo staff del Deposito, uniti per rispondere concretamente all' emergenza del terremoto in Emilia Romagna.
Sul palco del Deposito, dalle nove fino a mezzanotte, è stato un continuo susseguirsi di musica, emozioni e appelli. A sorpresa, i primi a salire sul palco sono stati i ragazzi del Coro Anni Dieci, che hanno catalizzato con la loro performance onirica, ispirata alla natura (avvolte un pò matrigna come ci ricorda l'Emilia) l'attenzione di un pubblico in religioso silenzio... dopodichè l'atmosfera si è infiammata, quando a salire sul palco sono stati giovanissimi Mellow Mood, accolti con un boato dal pubblico. Con dei cambi palco a tempi di record hanno dato voce alla solidarietà Eva, Il Teatro degli Orrori, i Sick Tamburo, l'emiliano Bob Corn e i Tre Allegri Ragazzi Morti, guidati dal loro leader carismatico Davide Toffolo, il quale ha concluso sulle note della canzone "La bella Tatuata" dicendo: "con questa serata si è voluto trasformare un evento drammatico in una occasione di rinascita, come è stato per noi in Friuli, nel 1976".
I proventi dell'intera serata, ricavati dalle offerte libere del pubblico in sala, dal bar e dal merchandising allestito da dall' Ozu Film Festival (Emilia), sono stati destinati a finanziare iniziative artistiche nelle città di Finale Emilia (MO) e di San Martino Spino (MO), due dei centri maggiormente interessati dal sisma. A questi si vanno ad aggiungere i beni di prima necessità raccolti ieri sera dai volontari del Circolo Liberatorio E. Zapata di Pordenone, che verranno presto spediti in Emilia.
Un grazie sentito a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, e alla cittadinanza intera di Pordenone che si è unita all'iniziativa.
Info: www.depositogiordani.it
14/06/2012
|