1979 © Archivio Terzani
A Venezia il convegno Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
31 maggio-1 giugno 2012
Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur
Il Convegno a cura di Àlen Loreti celebra l’acquisizione del la Biblioteca personale di Terzani e inaugura le attività del Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate
Tra i tanti interventi in programma, quelli di Giuliano Amato, Adelchi Battista, Carmen Lasorella, Federico Fubini, Eraldo Affinati, Gian Carlo Calza e Gherardo Colombo
Il 31 maggio e il 1 giugno 2012 la Fondazione Giorgio Cini organizza sull'Isola di San Giorgio Maggiore il Convegno internazionale Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur che celebra l'acquisizione della biblioteca personale di Tiziano Terzani donata dalla moglie Angela Terzani Staude ed inaugura le attività del Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate. L’iniziativa, a cura di Àlen Loreti, intende indagare a tutto tondo la figura di Terzani tracciandone un profilo libero da pregiudizi e cliché (Ingresso libero).
Alla vicenda umana, artistica e professionale di Tiziano Terzani è dedicato il Convegno Internazionale di Studi dal titolo Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur, organizzato dal nuovo Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate della Fondazione Cini il 31 maggio e 1 giugno 2012. Il Convegno, a cura di Àlen Loreti, già curatore per i Meridiani Mondadori dei due volumi con la raccolta di Tutte le opere di Terzani, si articolerà in quattro sessioni nell’arco di due giornate dedicate alla vita e alla professione di Tiziano Terzani - scrittore, giornalista, esploratore, idealista – più una tavola rotonda dedicata alla sua spiritualità, alle quali interverranno le persone che lo hanno a vario titolo conosciuto e stimato, o chi, pur non avendolo conosciuto direttamente, a lui si è ispirato nel suo lavoro, come: Adelchi Battista, Mauro Novelli, Carmen Lasorella, Franco Contorbia, Vincenzo Cottinelli, Silvia Zangrandi, Federico Fubini, Eraldo Affinati, Gian Carlo Calza, Alberto De Maio, Silvano Nistri, Ekkehart Krippendorff, Giuliano Amato, Michael Jaeger, Gherardo Colombo.
Le sessioni e la tavola rotonda saranno arricchite da letture di testi di Terzani da parte della moglie Angela Terzani Staude e della figlia Saskia Terzani. Ciascuna giornata si concluderà con la proiezione di un video con la testimonianza diretta dello stesso Terzani, grazie alla collaborazione di RSI – Radiotelevisione Svizzera.
Il Convegno rappresenta la prima attività pubblica del Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate della Fondazione Giorgio Cini, naturale evoluzione del preesistente Istituto “Venezia e l’Oriente”. Istituito nel 1958 con l’intento di promuovere lo studio delle civiltà dell’India e dell’Estremo-Oriente, l’Istituto è stato il fulcro di un incessante dialogo fra Oriente ed Occidente, fra popoli, civiltà e religioni diverse nonché un punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo grazie alla sua ricchissima biblioteca, ai seminari, alle conferenze e alle pubblicazioni. Il nuovo Centro Studi che ne prende in carico il testimone si caratterizzerà per l’approccio comparativo e interculturale; l’enfasi sulla dimensione religiosa e spirituale delle civiltà che sono oggetto di studio e comparazione; l’allargamento della prospettiva alle più importanti tradizioni spirituali del mondo e non solo a quelle orientali.
Il 21 maggio scorso sono arrivati alla Fondazione Cini i primi 2.700 titoli dedicati a Cina e Giappone dei circa 6.000 volumi della biblioteca personale di Tiziano Terzani e sono stati collocati in una apposita stanza all’interno della biblioteca del Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate dove saranno presto catalogati e resi disponibili per la consultazione. La raccolta Terzani comprende volumi di storia, di storia della cultura dei paesi orientali, di arte e molti reportage di viaggiatori occidentali, offrendo una buona panoramica di quanto prodotto da occidentali in viaggio in Oriente, intendendo con Oriente le repubbliche ex sovietiche, il Giappone, la Cina, l’India e la penisola indocinese.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Casa Editrice Longanesi.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 31 MAGGIO
11.00
Saluti introduttivi
Pasquale Gagliardi, Angela Terzani Staude, Stefano Mauri
11.30 - 13.00
TERZANI SCRITTORE
Lettura
Moderatore: Gian Carlo Calza
Adelchi Battista, La scrittura e la Storia
Mauro Novelli, Tiziano Terzani: tecniche narrative e stile
Àlen Loreti, «Per scoprire che volevo viver di scrivere»
15.00 - 16.30
TERZANI GIORNALISTA
Lettura
Moderatore: Carmen Lasorella
Franco Contorbia, Terzani, il Sultano e san Francesco
Vincenzo Cottinelli, Tiziano Terzani e la fotografia
Silvia Zangrandi, Tiziano Terzani, giornalista nel mondo
Federico Fubini, Ricerca, osservazione, domande: il viaggio di un giornalista dalla realtà alla scrittura
17.00 Video
VENERDÌ 1 GIUGNO
9.30 - 11.00
TERZANI ESPLORATORE
Lettura
Moderatore: Àlen Loreti
Eraldo Affi nati, Tiziano Terzani: conquistato dalle montagne
Gian Carlo Calza, Tiziano Terzani: viaggi e percorsi interiori d’Asia
Carmen Lasorella, Il cuore nei fatti
11.30 - 13.00
LA SPIRITUALITÀ DI TERZANI
Tavola rotonda
Lettura
Moderatore: Eraldo Affinati
Angela Terzani Staude
Alberto De Maio
Silvano Nistri
Giuliano Amato
15.00 - 16.30
TERZANI IDEALISTA
Lettura
Moderatore: Federico Fubini
Ekkehart Krippendorff, Il coraggio di vedere con i propri occhi
Michael Jaeger, Modelli differenti di emancipazione
Gherardo Colombo, Tiziano Terzani, cercatore di Verità
17.00 Video
Per informazioni:
Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate
Philip Valentini
e-mail : civilta.comparate@cini.it
Tel : +39 041 2710228
www.cini.it
29/05/2012
|