Behind the Walls: mostra fotografica di Paolo Ventura

Behind the walls / Dietro le mura c’è una città. Due fiumi la chiudono da ambo i lati. I due fiumi non hanno ponti per superarli. Nessuno sa come uscire dalla città , i suoi abitanti girano tutto il giorno per non pensarci. A metà pomeriggio la nebbia sale dai due fiumi e tutto viene dimenticato. Io ho abitato in questa città, è il luogo che conosco meglio. Un giorno poi non sono più riuscito a sognarla.
Paolo Ventura

Giovedì 31 maggio 2012, alle ore 18.30, nelle sale di Forma Galleria, inaugura la mostra Behind the Walls di Paolo Ventura.

Paolo Ventura
lavora da sempre in bilico tra sogno e realtà.
È un costruttore di immagini nel vero senso della parola e ogni sua fotografia è il frutto della composizione di piccoli set realizzati con materiale di recupero, sapientemente illuminati, ripresi poi dal fotografo e immersi in un racconto personalissimo e quindi universale.
Con Behind the walls, come nei suoi progetti precedenti, siamo ancora all’interno di paesaggi onirici ed enigmatici: lo scenario è quello di una città misteriosa, avvolta dalla nebbia e popolata da uomini che lo animano e che sembrano muoversi senza una meta precisa.
Questa volta però, la realtà è riuscita comunque a fare irruzione all’interno di queste opere e tra i volti altrimenti anonimi dei personaggi presenti nelle realizzazioni di Ventura, vestiti allo stesso modo con cappotto e cappello, l’autore questa volta ha inserito il proprio ritratto.

In questo modo, Paolo Ventura riesce così a far parte della realtà fantastica e inaccessibile che realizza e che, a noi, è permesso di ammirare da lontano con una punta di nostalgia.

A Forma Galleria, in mostra le opere che compongono la nuova serie Behind the Walls:
Stampe digitali montate su alluminio
Formati disponibili
cm. 101 x 125 edizione di 5 esemplari
cm. 76 x 101 edizione di 5 esemplari
In visione anche 15 pezzi unici: polaroid ritoccate a mano dall’artista, scattate durante la fase preparatorie dei set che Paolo Ventura costruisce per ambientare le sue storie.

Forma Galleria nel 2012 si rinnova e si propone al pubblico con un nuovo spazio, una nuova entrata (accanto alla Libreria), un programma ragionato di mostre e di proposte, nuovi autori.
È inoltre attiva la app FORMAGALLERIA, scaricabile gratuitamente tramite Appstore.

Behind the walls
Dal 31 maggio al 8 luglio 2012
INGRESSO GRATUITO


FORMA GALLERIA
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
20136 Milano
da martedì a domenica ore 10 - 20
giovedì e venerdì 10 - 22
T. 0289075420
0258118067
Info: www.formagalleria.com

29/05/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.